Come arrivare |
Per raggiungere il Laghetto delle Conche, è possibile partecipare alle escursioni guidate organizzate dal Parco Minerario, che includono diverse attività come il miniera adventure, il trenino e il trekking. |
---|---|
Contatti | Parco Minerario dell'Isola d'Elba
Tel. +39 0565 962088 |
Il laghetto delle Conche è un piccolo tesoro situato nel Parco Minerario dell’Isola d’Elba, nascosto tra le incantevoli colline del versante orientale dell’isola. Questo luogo affascinante si trova nel cantiere principale del giacimento di Rio Albano, che è stato attivo dal 1940 al 1970.
Il laghetto si è formato esattamente sul letto di coltivazione dell’omonimo cantiere minerario delle “Conche”, dove venivano estratti minerali come la limonite e l’ematite, oltre che la pirite e la siderite. Sono questi minerali ferriferi, che sciogliendosi nell’acqua piovana, donano al laghetto il suo caratteristico colore rosso sanguigno.
Nelle giornate limpide, quando il cielo è azzurro, i colori e i riflessi di questa meraviglia della natura si intensificano, con tonalità che vanno dal rosso al violaceo, e dal giallo all’arancio. Il tutto è abbracciato dal verde della rigogliosa macchia mediterranea che cresce intorno al laghetto e che, come per incanto, si interrompe, rivelando il lago in tutta la sua magia.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy