La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), è una certificazione per la tutela della natura, lo sviluppo del territorio e il dialogo tra parchi, imprese locali e tour operator.
L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate: se infatti l’Ente Parco è il promotore del processo di attuazione dei principi del turismo sostenibile contenuti nella Carta, la realizzazione richiede anche il sostegno delle imprese turistiche.
La Carta impegna i firmatari ad attuare una strategia a livello locale in favore di un “turismo durevole” attraverso l'assunzione di impegni reciproci tra Parco e imprese turistiche; gli obiettivi fondamentali sono:
I 10 principi enunciati dalla Carta Europea Turismo Sostenibile fanno riferimento a determinate azioni che devono essere promosse dal Parco e dagli altri soggetti del processo:
1. Lavorare in partnership: coinvolgere coloro che sono implicati nel settore turistico dell'area protetta, per il suo sviluppo e la sua gestione.
2. Elaborare e realizzare una strategia.
3. Tutelare e migliorare il patrimonio naturale e culturale dell'area attraverso il turismo ma al tempo stesso proteggendo l'area da uno sviluppo turistico inappropriato.
4. Garantire ai visitatori un elevato livello di qualità in tutte le fasi della loro visita predisponendo anche iniziative di verifica e analisi di soddisfazione dei visitatori.
5. Comunicare efficacemente ai visitatori le caratteristiche proprie ed uniche dell'area.
6. Prodotti turistici specifici locali: Incoraggiare un turismo legato a specifici prodotti che aiutino a conoscere e scoprire il territorio locale.
7. Migliorare la conoscenza dell'area protetta e gli aspetti di sostenibilità tra tutti gli attori coinvolti nel settore turistico.
8. Assicurare che il sostegno al turismo non comporti costi per la qualità della vita delle comunità locali residenti.
9. Accrescere i benefici per l'economia locale provenienti dal turismo.
10. Monitorare i flussi di visitatori indirizzandoli verso una riduzione degli impatti negativi.
La procedura per l'ottenimento della Carta è suddivisa in tre fasi:
I. Certificazione per l'area protetta
II. Certificazione per imprese turistiche locali
III. Certificazione per i tour operator
Per ottenere la certificazione per l'area protetta (fase I) è necessario:
1) Presentare la candidatura a Europarc Federation che, con il supporto delle sezioni nazionali (in Italia Federparchi – Europarc Italia), gestisce la procedura di conferimento della Carta e coordina la rete delle aree certificate.
2) Creare e gestire dei Forum (tavoli di lavoro) insieme ai partner con cui il Parco collabora per l'ottenimento della Carta.
3) Realizzare un Rapporto Diagnostico al fine di ottenere una migliore conoscenza del territorio su elementi naturalistici, turistici, aspetti sociali ed economici.
4) Elaborare con il Forum una strategia e un piano di azione quinquennale.
5) Ottenere la valutazione positiva da Europarc Federation sul processo in atto e sul Piano di Azione, che deve essere messo in pratica da tutti gli attori che si sono impegnati nel processo di ottenimento della carta.
Dal momento in cui il Parco ottiene il riconoscimento di Charter Park, esso è tenuto a mettere in pratica il Piano di Azione, monitorare continuamente i risultati conseguiti e trasmetterli alla Commissione europea di valutazione.
La Carta ha validità cinque anni, rinnovabile.
Le aree protette che hanno ottenuto la Carta possono, a loro volta, decidere di realizzare la FASE II e III della Carta, andando al di là del semplice coinvolgimento delle imprese turistiche, ma permettendo loro di ricevere riconoscimenti individuali come firmatari della Carta.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata