Centri di accoglienza al turista nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Le Case del Parco sono strutture dislocate nei principali centri dell'Isola d'Elba, spesso presso luoghi di valenza storica, con l'intento di offrire al turista un punto di contatto con le bellezze del Parco Nazionale e quindi dell'Isola.

Le Case del Parco sono aperte al pubblico da aprile al novembre con orari stagionali. Sono gestite in collaborazione tra l'Ente Parco ed i comuni.

L'accesso è gratuito e si possono acquistare materiali illustrativi e di documentazione. All'interno si trovano informazioni sul Parco, sulla diversità di flora e fauna dell'isola, sulla sua consistenza geologica e sulla sua storia e cultura, spesso e volentieri proposte in diverse forme facendo anche ricorso alla tecnologia moderna, coinvolgendo così tutti i sensi del visitatore nel tentativo, tramite questo piccolo assaggio, di spingerlo a visitare direttamente le ricchezze che l'Elba offre.

Orari di apertura dei Centri di Educazione Ambientale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano >

Info Park

Portoferraio - Calata Italia n. 4  - Email: info@parcoarcipelago.info  - Tel. 0565 908231

L'ufficio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano fornisce servizi di informazione sulla regolamentazione e la fruizione di tutte le isole dell'Arcipelago Toscano; accoglienza turistico naturalistica; effettua prenotazioni per tutte le isole. L'ufficio coordina e organizza progetti di educazione ambientale e di turismo scolastico con la supervisione del Parco, gestisce gli eventi dell'Ente ed è punto vendita di servizi e bookshop.

Orario 2018
Tutti i giorni dalle 9 alle 19

Casa del Parco di Marciana: La civiltà del Granito

Interni della Casa del Parco a MarcianaLa Casa del Parco di Marciana si trova nei pressi della Fortezza Pisana.

Ha una superficie di circa 300 mq ed è suddivisa in due sale principali dedicate agli ambienti terrestri e marini del Parco Nazionale.

Nella prima sala, dedicata all'ambiente terrestre, ci sono riferimenti alla genesi e all'evoluzione geomorfologica dell'Elba occidentale e del Monte Capanne, con esposizione di alcuni minerali rappresentativi, che si possono toccare, e riferimenti alla storia e alla cultura locale, come le attività agro-silvo-pastorali e gli accessori e manufatti della vita quotidiana contadina; inoltre, sono presenti in questa zona dei diffusori di odori di essenze botaniche significative del territorio, per coinvolgere anche un altro senso del visitatore: l'olfatto. Infine, un ecorama raffigurante un paesaggio a macchia mediterranea descrive le piante caratteristiche della vegetazione. Dopo la parte iniziale dedicata alla zona occidentale dell'Elba, si passa ora alla zona orientale dell'isola, rappresentata da immagini e fotografie, con l'esposizione finale di sabbie di varia (es. ematite) natura provenienti da tali zone dell'isola.

Dopo un passaggio attraversato da una cascata di acqua, si entra nella seconda sala della Casa del Parco, dedicata all'ambiente marino. All'ingresso si trovano due computer con collegamento al sito internet del Parco, alle pareti le immagini che illustrano alcune specie endemiche sia vegetali che animali. Nella parete opposta un ecorama raffigura la flora e la fauna del mare e delle coste sabbiose e rocciose dell'Arcipelago Toscano. Inoltre uno spazio dedicato al raro gabbiano corso, adottato come simbolo del Parco, con una nota sull'ecologia di questo uccello a rischio di estinzione, numerose immagini richiamano alla varietà di vita animale e vegetale che popola il Parco, un acquario marino con specie del mediterraneo ed un pannello con immagini dei cetacei. Infine la sala proiezioni, dove possono essere trasmessi i video del Parco: il video istituzionale, il filmato della foca monaca e quello del gabbiano corso.

Fortezza Pisana - Marciana - Email: info@comune.marciana.li.it - Tel. 0565.901030 / 348.7039374

Visualizza gli orari della Casa del Parco di Marciana e il calendario di laboratori ed escursioni 2018 >

Bassa stagione
Sabato pomeriggio escursioni nei dintorni di Marciana e secondo il programma del Walking Festival.

Casa del Parco di Rio nell'Elba "Franco Franchini": La cultura del Ferro

La Casa del Parco, antico lavatoio, si trova nei pressi del centro storico di Rio nell'Elba in Loc. I Lavatoi ed è ha una superficie interna di circa 65 mq. Si tratta di un punto di riferimento ed accoglienza del Parco e di centro visita mirato alle caratteristiche del versante orientale dell'Elba, quello delle tradizioni minerarie.

L'ambiente è suddiviso in due zone, una di accoglienza del visitatore che può prendere visione del materiale informativo e dei depliant del Parco Nazionale, ed una composta da una teca circolare sulla quale trovano posto dei visori per la proiezione di filmati a tema e due computer con programmi interattivi sulla vicina Valle dei Mulini. Inoltre è presente il banco dei minerali, dove si possono osservare le caratteristiche dei principali minerali che si ritrovano all'isola d'Elba e che sono stati oggetto di estrazioni da parte dei minatori per generazioni.

All'esterno della Casa del Parco si trovano i nuovi Lavatoi (1907), dove l'acqua che sgorga dalla limitrofa sorgente attraversa in senso longitudinale il fabbricato all'interno di una vasca in cemento, andando poi a fuoriuscire per gettarsi nel fossato che da origine alla Valle dei Mulini.

Località i Canali - Rio nell'Elba - Email: inforioelba@tiscali.it - Tel. 0565.943399

Visualizza gli orari della Casa del Parco di Rio nell'Elba e il calendario di laboratori ed escursioni 2018 >

Tutti i venerdì pomeriggio escursione gratuita storico naturalistica nel borgo di Rio nell’Elba e le colline circostanti. Si consiglia la prenotazione al numero 0565.943399.

Centro Educazione Ambientale Dune di Lacona
Area dunale di Lacona – Ex Essenza

La proprietà dunale di Lacona è stata acquistata dal Parco nel 2014 per salvare dall'abbandono un’area di grande valore ambientale: unico sistema dunale dell'Arcipelago Toscano. Il Centro di Lacona, per la propria posizione e struttura immobiliare, si presta ad attività turistico informative e sarà usato come Info Park replicando l'organizzazione e la gestione dei servizi al pubblico come il punto informativo di Portoferraio, fornendo informazioni, offrendo il servizio di bookshop, prenotazioni e vendita dei servizi dell'Ente.

Orario 2018
Tutti i giorni dalle 9 alle 19

Visualizza il calendario laboratori didattici, attività, escursioni e visite guidate 2018 >

Casa del Parco di Pianosa

Isola di Pianosa – Comune di Campo nell'Elba – Tel. 0565.1930777

All’interno della casa del Parco è attivo un bookshop con materiale informativo, gadgets e pubblicazioni relative alle isole dell’Arcipelago e sono visitabili gratuitamente mostre naturalistiche sul territorio. Nella stessa sede si trova anche un’apposita vetrina dove conoscere, assaggiare ed acquistare prodotti tipici delle isole dell’Arcipelago Toscano grazie all’impegno del Consorzio ElbaTaste, che gestisce il servizio in sinergia con le istituzioni e gli esercenti locali.  

Orari e giorni di apertura estivi (fino a ottobre)

Dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,00 alle 17,00 con personale che potrà fornire informazioni e offrire materiale illustrativo.

Pianosa al tramonto e all'alba

Visualizza il calendario per le escursioni più suggestive all'Isola di Pianosa >

Richiedi un preventivo gratuito