Visite guidate a Montecristo con partenza dall'Isola d'Elba

Visitare Montecristo è un'occasione unica, poiché essendo Riserva Naturale Statale Integrale e Riserva Naturale Biogenetica, la visita è contingentata. Ogni anno il numero di visitatori che fanno richiesta di autorizzazione non deve superare infatti il limite massimo di 2000 persone, privilegiando principalmente ricercatori, associazioni naturalistiche e scolaresche.

Dal 16 aprile al 14 maggio, per motivi di tutela dell'avifauna, la fruizione dell'isola è interdetta.

Grazie ai collegamenti previsti dal Parco, si raggiunge l’isola di Montecristo per l'escursione giornaliera con partenza da Porto Azzurro, in base al calendario di fruizione.

Visualizza il calendario delle visite a Montecristo dall’Isola d’Elba »

Le escursioni sono effettuate lungo gli itinerari indicati esclusivamente in presenza di guida autorizzata. Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone, che può essere prenotata online sul sito prenotazioni.islepark.it. Il costo dell’escursione è di € 100 a persona.

Per i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano sono state riservate due giornate di visita al costo di € 60 a persona con partenza dall’Elba: domenica 6 ottobre e sabato 12 ottobre. I residenti non devono prenotarsi sul booking ma fare domanda con l’apposito modulo, da scaricare online o richiedere all’ufficio Infopark, con allegata carta di identità, ed effettuando il pagamento presso l’ufficio Info Park di Portoferraio o tramite bonifico utilizzando l’IBAN IT50F0503470740000000002312.

Approdo all'Isola di MontecristoAgli studenti residenti nelle isole toscane è destinata una fruizione educativo/ambientale nel numero massimo di 300 studenti all’anno.

Il costo dell’escursione è comprensivo di trasporto marittimo a/r, ticket di accesso area protetta, servizio Guida Parco. Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse sono previste date di recupero.

Considerando il dislivello che si deve affrontare, il sole a picco e la mancanza di vegetazione ad alto fusto, quindi di ombra per praticamente tutto il sentiero, i percorsi sono impegnativi. È consigliato essere forniti di acqua e di pranzo al sacco. È obbligatorio essere dotati di calzature adeguate: scarponcini trekking con suola scolpita e caviglia alta, oltreché di abbigliamento comodo e adeguato per le attività escursionistiche.

Cala Maestra – Belvedere – Villa Reale
Lunghezza m 2 031 – Difficoltà: medio-facile - Tempi: 2 ore

Cala Maestra – Grotta del Santo – Monastero – Villa reale
Lunghezza m 3 558 - Difficoltà: impegnativo - Tempi: 4 ore

Cala Maestra – Monastero – Villa Reale
Lunghezza m 3 110 - Difficoltà: impegnativo - Tempi: 3 ore

È possibile inoltre essere autorizzati all'accesso a Montecristo con imbarcazioni private. In questo caso la visita sarà condotta dai carabinieri forestali e consentirà la discesa a terra e la visita delle sole pertinenze di Cala Maestra e del museo.

L’accesso è a pagamento e potrà essere autorizzato un singolo mezzo nautico (fino a 16 metri) al giorno con un massimo 15 persone a bordo e un massimo di 3 accessi per settimana, evitando sovrapposizioni con il calendario delle visite guidate del Parco.

L'autorizzazione non può essere rilasciata prima di 2 anni allo stesso nominativo e allo stesso mezzo nautico. La richiesta deve essere fatta direttamente al Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica.

Informazioni e prenotazioni

Infopark: 0565 908231
Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica 0566 40611 - 043591.001@carabinieri.it

Richiedi un preventivo gratuito