L’isola di Montecristo offre ai visitatori la possibilità di visitare un museo naturalistico recentemente ristrutturato e una area adibita a giardino botanico, che ospita elementi della flora dell’isola.
La sala espositiva-didattica, ristrutturata e riallestita completamente nel 2021, si trova all’interno del complesso architettonico della Villa Reale.
Nel museo sono presenti pannelli didattici, materiali per la copertura del pavimento, un plastico dell’isola, strumenti interattivi e terminali video per la proiezione di filmati. La piccola sala didattica propone contenuti relativi alla flora, alla fauna, alla storia e all’archeologia dell’isola, attraverso pannelli esplicativi, reperti e strumenti multimediali che offrono piacevoli occasioni di approfondimento.
La collezione floristica è curata e gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, con il supporto di specialisti ed esperti. È popolata da specie botaniche raccolte sull’isola e gelosamente conservate per mantenerne la biodiversità.
Condividi