Contatti | +39 0565 908231 - info@parcoarcipelago.info Info Park Pianosa |
---|---|
Prenotazioni | Prenota online |
A Pianosa è possibile prenotare numerose attività insieme alle Guide del Parco, oltre che escursioni speciali con accompagnamento della Guida Parco tutto il giorno. L'accesso al paese e alla spiaggia di Cala Giovanna sono liberi.
Una vista tra le suggestive strutture del vecchio borgo di Pianosa per conoscere la sua storia, la vita e le abitudini delle comunità che qui hanno vissuto, in un percorso storico che va dall'età della pietra agli insediamenti ottocenteschi.
Il martedì il servizio è destinato ai passeggeri del traghetto Toremar e si conclude con la visita del complesso archeologico Bagni di Agrippa.
Un itinerario a portata di tutti, alla scoperta dell’entroterra dell’isola di Pianosa dove si trovano i vecchi muri a secco, le ex coltivazioni, le diramazioni carcerarie dismesse. Durante questa escursione le Guide del Parco, conducono i visitatori alla scoperta dell’origine geologica dell'isola, della formazione dei suoi fossili, della macchia mediterranea e degli endemismi di Pianosa, tra soste e affacci panoramici lungo la costa.
Insieme alle Guide del Parco, si raggiungono aree di recente scavo che hanno messo in luce importanti testimonianze archeologiche solo parzialmente conosciute dall'800. Si arriva quindi al Belvedere, il punto più alto dell'isola, dal quale si può ammirare il paesaggio circostante, per poi proseguire verso i resti della Villa di Agrippa Postumo sulla spiaggia di Cala Giovanna dove è possibile fare un bagno in mare.
Itinerario verso l'interno dell’isola di Pianosa in direzione sud. Si raggiunge la Cala antistante l'isolotto della Scola e si prosegue verso la litoranea inoltrandosi nella pineta, raggiungendo Grotta di Cala di Biagio dove nell'800 sono state recuperati numerosi utensili litici preistorici e, grazie ad uno scavo recente, sono venuti alla luce cospicui giacimenti di ossa di cervidi e bovidi a testimonianza di un pregresso collegamento con la terraferma. Sarà possibile osservare i calchi in resina proprio di questi reperti archeologici.
L’escursione permette ai visitatori di ammirare un ambiente marino integro e la bellezza di una natura che solo un'area protetta come quella di Pianosa, può garantire. Lo snorkeling è ideato per piccoli gruppi di visitatori che, attrezzati di pinne, maschera e boccaglio, possono osservare la flora e la fauna marina lungo questo tratto di costa appositamente destinato dal Parco a questa attività.
Attraversando strade e sentieri pianeggianti si raggiunge la diramazione del Marchese, all'estremo nord dell'isola, per un affaccio sulla splendida baia del Porto Romano; si prosegue lungo le falesie della costa occidentale e, rientrando, le diramazioni della colonia penale.
Infoelba consiglia: Scopri la nostra escursione in Mountain Bike sull'isola di Pianosa!
Un'escursione in piccoli gruppi alla scoperta della costa orientale di Pianosa, partendo dalla spiaggia di Cala Giovanna. Un'occasione straordinaria per navigare nelle acque dell’area marina protetta avvicinandosi alle spettacolari coste e alle suggestive scogliere dell’isola.
Un mezzo lento e dolce per scoprire la natura, le bellezze e il fascino dell’isola. L’escursione permette di visitare le diramazioni dell’ex carcere, gli Orti di Pianosa, con alcune soste per ammirare il panorama straordinario.
Comodamente seduti in bus lungo le solitarie strade sterrate di Pianosa per scoprire la natura e la millenaria storia agricola e carceraria.
Assicura le tue vacanze con ElbaOK: la prima polizza assicurativa contro gli imprevisti legati all’emergenza Coronavirus e non solo.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy