Il Santuario delle Farfalle è un emozionante sentiero tematico dove è possibile ammirare nel loro habitat naturale, una delle più preziose popolazioni di farfalle, all'interno dei tre ambienti principali in cui amano vivere.
Il sentiero delle farfalle dell'area del Monte Perone, finanziato da un progetto congiunto di ENEL e Legambiente, è stato inaugurato nel maggio 2009. È dedicato alla memoria di Ornella Casnati che insieme a Leonardo Dapporto, Angelino Carta, Umberto Mazzantini e la stretta collaborazione col Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ha permesso le realizzazione del progetto.
Nel 2019, grazie al lavoro di un team di ricercatori, Legambiente, Parco Nazionale e l’associazione culturale le Macinelle è stata inaugurata una nuova area del Santuario delle Farfalle tra San Piero e il Mulino di Moncione: l’Oasi della farfalla di San Piero.
Partenza / Arrivo: Monte Perone
Tempo medio: 2 ore e 20 min. (andata e ritorno)
Lunghezza: 5 km
Difficoltà percorso: medio/facile
Dislivello in salita: 279 m
Sentieri percorsi: GTE, n. 107
Dall'area pic-nic situata sul Monte Perone seguire l'indicazione GTE e la cartellonistica dedicata al Santuario delle Farfalle. Lungo il sentiero tematico i cartelli illustrano quasi tutte le specie di farfalle che possono essere osservate e le caratteristiche ambientali e biogeografiche del luogo.
Nella pineta molte farfalle tra cui la Zerinzia, la Pieride di Mann e la Pironia, trovano un habitat ideale per la freschezza e l'umidità creata dall'ombra delle piante. L'ambiente fresco, luminoso e ricco di fiori permette alle farfalle, soprattutto nei mesi estivi, di rifugiarsi e nutrirsi al riparo dal caldo.
Al termine della salita nella pineta, subito dopo il bivio con il sentiero n. 107, la via si fa più stretta prima di arrivare al secondo ambiente prediletto dalle farfalle: la radura con affioramenti di roccia occupati da piante erbacee, ginestre ed elicriso. Qui grazie alla gran quantità di luce, piante e fiori e disponibili, è stata registrata la presenza di oltre 50 specie di farfalle, alcune molto particolari e alcune specie endemiche delle isole toscane come il Lycaeides Villai e la Coenonympha elbana. Specie di importanza incredibile sono anche: la vistosa Cleopatra (Gonepteryx cleopatra) dai colori sgargianti, le variopinte ed eleganti Podalirio (Iphiclides podalirius) e Macaone (Papilio machaon). Qui è stata inoltre osservata la rara Vanessa multicolore (Nymphalis polychloros) che non era registrata all'Elba dal 1916 tanto da essere stata considerata estinta; una specie bellissima e importantissima che va a rendere ancora più straordinaria la fauna di farfalle dell'Isola d'Elba.
Curiosità: Grazie alla presenza così numerose di specie di farfalle, il Santuario delle farfalle è soprannominato dal punto di vista naturalistico la “Cappella Sistina della natura”.
Dopo un breve tratto in quota, il sentiero si inoltra in un bosco di macchia mediterranea, la vegetazione caratteristica dell'Elba che ospita arbusti, alberelli di scopa e piante di corbezzolo. Quest'ultimo ambiente è più povero di farfalle, ma proprio qui è possibile vedere la famosa Giasone (Charaxes jasius), in quanto la larva di questo lepidottero si nutre di corbezzolo e la Tecla della quercia (Neozephyrus quercus) dalle ali blu scuro.
Giunti alla biforcazione della GTE si ritorna sui propri passi per raggiungere il punto di partenza.
Nei pressi di Monte Maolo, seguendo il sentiero n. 107 per San Piero, tra macchia mediterranea e ruscelli montani dell'Elba, si raggiunge una piccolissima area di appena 5 km².
Quest'area è l’unica al mondo dove vive la rara farfalla di San Piero, grazie alla presenza delle piante nutrici, le Aristolochie.
La farfalla di San Piero (Zerynthia cassandra linnea Bryk, 1932) è endemica solo di questa piccola area dell'Elba ed caratterizata da una unicità genetica che le conferisce una alto valore conservazionistico. Era stata segnalata all’Elba nel 1932 ed è stat poi riscoperta all’Isola d’Elba pochi anni fa.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy