Sabbia bianca, ghiaia o scogliere di granito e un mare cristallino

Una delle principali peculiarità della maggiore isola toscana, è la straordinaria diversità dei luoghi che s'incontrano. Le spiagge all'Elba sono veramente tante e tutte diverse tra di loro: lunghi arenili di sabbia dorata, piccolissime calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, nonché scogliere di liscio granito. Spiagge che unite a straordinari panorami ed un mare cristallino non hanno niente da invidiare ai più rinomati paesaggi caraibici.

Arenili di sabbia dorata all'Isola d'Elba Le schede che abbiamo realizzato (riferite solo alle spiagge principali, perché elencare ogni caletta sarebbe quasi impossibile), vi aiuteranno a scegliere dove trascorrere indimenticabili giornate al sole a prendere la tintarella e a rinfrescarvi nuotando nell'acqua trasparente.

Il fondale nella maggior parte delle spiagge digrada velocemente, salvo che in quelle di sabbia della Biodola, di Marina di Campo, Lacona, Procchio e Fetovaia, dove per circa 30-40 metri dalla battigia si tocca ancora.

All'isola d'Elba tutte le spiagge sono libere o comunque hanno una buona parte della spiaggia libera. Nelle maggiori spiagge esistono zone servite da stabilimenti balneari attrezzati, dove oltre a noleggiare cabine, sdraio e ombrelloni, è possibile praticare molti degli sport acquatici più diffusi. Sono presenti inoltre in alcune spiagge i "Punti Blu" dove poter noleggiare ombrelloni e lettini da utilizzare nella spiaggia libera.

Abbiamo selezionato per voi anche le principali spiagge di sabbia dell'Elba, indicate per chi ha bambini. Sull'isola sono presenti anche spiagge per cani, attrezzate per ospitare i vostri animali per averli sempre con voi.

Per quanto non consentito apertamente, il naturismo all'isola d'Elba è ben tollerato. Vi segnaliamo sei località della costa elbana dove viene praticato da anni.

Infoelba consiglia: consultate la mappa della classificazione delle spiagge dell'Isola d'Elba in base alla presenza complessiva del servizio di Salvataggio riferita al periodo di balneazione, curata dalla Società Nazionale di Salvamento, Sezione Isola d'Elba.

E infine, un ultimo consiglio per evitare che un incontro ravvicinato con una medusa rovini il piacere di una giornata di mare: rimedi naturali e non post puntura!

Richiedi un preventivo gratuito

Legenda dei punti di interesse

Sabbia e ciottoli / Nera
Ciottoli / Dorata
Ciottoli / Nera
Ciottoli / Multicolore
Ciottoli / Grigia
Sabbia e ciottoli / Dorata
Sabbia e ciottoli / Multicolore
Sabbia / Dorata
Ciottoli / Bianca
Sabbia e ciottoli / Rossa
Scogliera / Grigia
Sabbia e ciottoli / Bianca
Sabbia e ciottoli / Grigia
Sabbia / Nera
Sabbia / Rossa
Ciottoli / Rossa

Le Ghiaie Le Ghiaie è una delle più belle spiagge di Portoferraio, di piccoli e comodi ciottoli bianchi levigati. E' zona di tutela biologica, ideale per immersioni.
Cala dei Frati Cala dei Frati è una piccola spiaggia di ciottoli bianchi, raggiungibile solo via mare, riparata dai venti che vanno dallo scirocco al ponente.
Padulella La Padulella è una spiaggia di ciottoli bianchi, vicina a Le Ghiaie e Capo Bianco, con tanti servizi e mare pulito.
Capo Bianco Capo Bianco è una spiaggia di ciottoli bianchi e acqua cristallina, poco distante dal centro di Portoferraio.
Sottobomba Sottobomba è una spiaggia di ciottoli bianchi tipici della zona, che offre un bellissimo mare e un ampio parcheggio.
Seccione Seccione (conosciuta anche come Prunini) è una spiaggia situata nella strada che porta al Viticcio (Portoferraio), poco frequentata e molto tranquilla.
Acquaviva Acquaviva è una piccola spiaggia di ciottoli bianchi, vicina ad Enfola e Viticcio, nel comune di Portoferraio.
Sorgente La Sorgente (chiamata anche Acquavivetta) è una piccola spiaggia di ciottoli bianchi, nella zona del Viticcio ed Enfola, a Portoferraio.
Sansone Sansone è un'incantevole spiaggia di ciottoli bianchi piccoli, tipici del versante nord dell'Isola d'Elba, e un fondale stupendo.
Enfola Il Capo d'Enfola è conosciuto per l'antica tonnara, oggi sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Lo stretto istmo ospita due spiagge.
Viticcio Le spiaggette del Viticcio non offrono servizi, ma rappresentano luoghi ideali per chi desidera stare lontano dalla calca e godersi il mare in massimo relax.
Forno Forno è una piccola e tranquilla spiaggia di sabbia che si affaccia sul Golfo della Biodola.
Scaglieri Piccola spiaggia di sabbia confinante con la Biodola. Offre buoni servizi e la sera degli stupendi tramonti sull'isola di Capraia.
Biodola Biodola è una spiaggia di sabbia in uno dei golfi più affascinanti dell'Elba, vicina a Portoferraio. Bellissimi alberghi e ristoranti direttamente sul mare.
Lamaia Piccola spiaggia interessante dal punto di vista naturalistico raggiungibile attraverso il Sentiero della Salute: Biodola – Procchio.
Porticciolo La spiaggia di Porticciolo è una piccola e protetta insenatura incontaminata meta di diportisti in cerca di tranquillità.
Procchio Procchio è una delle più grandi e comode spiagge di sabbia dell'Elba, ottimamente fornita di servizi e parcheggi auto.
Spartaia Sabbia fine e dorata incastonata tra due scogliere: è la spiaggia di Spartaia.
La Paolina La spiaggia della Paolina è composta da sabbia mista a sassolini, ed è intitolata alla sorella di Napoleone.
Redinoce Redinoce è una spiaggia, situata tra Procchio e Marciana Marina, ben attrezzata e composta da sassolini e sabbia.
Le Sprizze Le Sprizze è una spiaggia a ridosso di una pineta, composta da sassolini scuri, nella strada tra Procchio e Marciana Marina.
Bagno Bagno è una piccola spiaggia composta da ciottoli medio grandi, prevalentemente grigi e multicolore.
Remontò Remontò è una minuscola spiaggia di ciottoli di vari colori, situata nei dintorni di Marciana Marina.
Crocetta La spiaggia della Crocetta è composta da grandi sassi color panna, ed offre un mare cristallino nei dintorni di Marciana Marina.
Marciana Marina Piccola spiaggia a ridosso del paese di Marciana Marina
La Fenicia La Fenicia è una grande spiaggia di ciottoli a Marciana Marina, che offre numerosi servizi e accesso ai disabili.
La Fenicetta Piccola spiaggetta nascosta quanto incantevole, incastonata in una pittoresca cornice naturale.
Ripa Barata Ripa Barata è una piccola caletta incontaminata che prende il nome dalla “frana” di scogli a destra della spiaggia.
La Cala Incastonata in uno dei tratti di costa più belli dell'isola e circondata da una rigogliosa vegetazione.
Cotoncello La piccola spiaggia di Cotoncello, contornata da scogliere di granito levigato è considerata una piscina naturale.
Sant'Andrea La Spiaggia di Sant'Andrea, composta di sabbia fine color ocra e ideale per il relax.
Cote Piane Meravigliosi scogli di granito levigati su cui prendere il sole.
Punta Polveraia Situata tra le alte scogliere di Punta Polveraia si apre questa bella cala, chiamata anche spiaggia della Guardia.
Patresi Patresi è una spiaggia di ghiaia grossa che offre bei fondali per amanti di immersioni e snorkeling.
Le Buche Piccola spiaggia della Costa del Sole, raggiungibile a piedi da Colle d’Orano.
Campo Lo Feno Ideale per chi desidera trascorrere una giornata di relax su una spiaggia appartata e molto tranquilla.
Pietre Albe La spiaggia si sviluppa ai piedi del Monte Capanne ed è sormontato da una costa alta e e molto ripida.
Punta Nera I colori accesi e spettacolari del mare rendono questa spiaggia una delle più ammirate e fotografate da chiunque percorra l’anello occidentale dell’Elba.
Chiessi Chiessi è una spiaggia circondata da una scogliera di granito, ed è adatta per chi vuole praticare windsurf e snorkeling all'Isola d'Elba.
Calello e Cala Maestrale Una stupefacente formazione di granito chiarissimo che degrada dolcemente nel mare.
Pomonte Pomonte è una spiaggia situata nell'omonimo paese, con fondali interessanti per sport subacquei e condizioni ambientali perfette per gli amanti del wind-surf.
Relitto La spiaggia del Relitto (o del Quartiere) è il punto di partenza ideale per chi vuole visitare il relitto dell'Elviscot.
Ogliera La spiaggia più a sud delle tre che si trova trovano a Pomonte, situata di fronte allo scoglio dell’Ogliera.
Le Tombe Le Tombe è una spiaggia di sassolini scuri, difficile da raggiungere, ma di una bellezza selvaggia e incontaminata.
Aliva Cala dell’Aliva è una delle spiagge più incontaminate e tranquille dell’Isola d’Elba.
Fetovaia La rinomata spiaggia di Fetovaia, una delle più suggestive dell'isola, è composta da sabbia dorata e scogli lisci.
Le Calle Gli scogli de Le Calle sono molto apprezzati per la limpidezza del mare e la riservatezza del luogo.
Le Piscine Caratterizzata da scogli abbastanza pianeggianti comodi per sdraiarsi e che formano delle piscine naturali alimentate dalle onde del mare.
Seccheto Comoda e tranquilla spiaggia di sabbia granulosa e circondata da splendide scogliere, Seccheto è ideale per chi cerca la quiete.
Cavoli Cavoli è una spiaggia di sabbia, ideale per i giovani e per chi ama il divertimento e un'abbronzatura doc.
Colle Palombaia Colle Palombaia è una spiaggia suggestiva e selvaggia, poco lontana da Marina di Campo, ideale per stare in relax lontani dalla folla.
Galenzana La spiaggia di Galenzana, un luogo straordinario e riservato circondato da macchia mediterranea.
Salandro Una delle due magnifiche e selvagge spiaggette che si trovano tra Marina di Campo e la spiaggia di Galenzana, su un tratto di costa molto verdeggiante.
Salandro Due Una piccola oasi integra dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Marina di Campo Marina di Campo è una grande spiaggia di sabbia fine, antistante il paese, adatta ai bambini in quanto digrada dolcemente.
Fonza La spiaggia di Fonza si trova nei dintorni di Marina di Campo, e consente l'accesso ai cani. Il fondale è di sabbia e digrada dolcemente.
Cala di Punta di Mele Una caletta affascinante raggiungibile solo dal mare e quindi poco frequentata, chiamata dai locali Punta alle Mete.
Ripa Nera La spiaggia di Ripa Nera prende il nome dalla costa alta e scura che scende a strapiombo sul mare e che rende la spiaggia unica.
Laconella Laconella è un'affascinante spiaggia di sabbia fine incastonata tra il promontorio di Punta della Contessa e Capo Fonza.
Lacona La spiaggia di Lacona, una delle più grandi dell'Elba, è composta da dune di sabbia finissima ed offre tanti servizi.
Margidore Margidore è una spiaggia molto grande ma tranquilla e di facile accesso, anche per i disabili. Sono presenti bar e noleggi di canoe e surf.
Acquarilli Acquarilli è una spiaggia affascinante per la sabbia ed i piccoli ciottoli neri, e per la costa quasi a strapiombo che la circonda.
Norsi Norsi è una grande spiaggia di sabbia e sassolini nel comune di Capoliveri, facilmente raggiungibile ed adatta ai bambini.
Felciaio La spiaggia del Felciaio, composta da sabbia e sassolini, è molto gradita a chi ama il relax e fare i tuffi.
Lido di Capoliveri Lido di Capoliveri è una grande spiaggia di sabbia, molto frequentata dai giovani, ben collegata dal servizio di autobus.
Zuccale La spiaggia di Zuccale, composta da sabbia fine e scogli, offre acqua cristallina e tramonti stupendi.
Barabarca Barabarca è una spiaggia di sabbia mista, racchiusa da una baia molto riparata alla maggior parte di venti che di solito soffiano sull'isola.
Stecchi Due Minuscola e tranquilla spiaggia protetta da una scogliera bassa e ricca di tufo.
Stecchi Piccola e deliziosa spiaggia che si apre su un tratto di costa bassa e tufacea, tra Barabarca e Madonna delle Grazie.
Madonna delle Grazie Madonna delle grazie è una piccola spiaggia di sabbia mista a ghiaietta, che offre un diving e un ristorante/bar.
Peducelli Una spiaggia pittoresca, dominata da una suggestiva scogliera ricoperta da macchia mediterranea.
Morcone Morcone è una piccola spiaggia vicina al centro di Capoliveri, che offre molti servizi nonostante le dimensioni.
Pareti Pareti è una spiaggia di sabbia poco distante dal centro di Capoliveri, immersa nella macchia mediterranea.
Innamorata La spiaggia dell'Innamorata, romantica caletta di sabbia, offre acqua limpida e suggestivi tramonti.
Vetrangoli Una piccola spiaggia nella zona mineraria di Capoliveri, caratterizzata da suggestive sfumature dell’arenile, che creano un incredibile effetto cromatico.
Remaiolo Remaiolo è una spiaggia di sabbia inaccessibile in auto, e quindi molto tranquilla. E' circondata da altre calette selvagge.
Stagnone Due piccole spiaggette circondate da basse rocce che formano una piscina naturale dalla quale ha origine il nome Stagnone.
Punta Nera Due piccole spiaggette incastonate in una scogliera rocciosa a nord-est del Monte Calamita.
Buzzancone Un piccolo lido integro dal punto di vista naturale e paesaggistico, molto interessante per lo snorkeling.
Istia L'arrivo alla spiaggia di Istia (o Istria) non è agevole, ma ripagato dalla bellezza e tranquillità della spiaggia.
Calanova La spiaggia di Calanova è una piccola oasi incorniciata da una ricca vegetazione che arriva fino alla spiaggia.
Malpasso La spiaggia di Malpasso si trova su un tratto di costa particolarmente selvaggio e importante dal punto di vista naturalistico.
Ferrato Ferrato è il nome di due piccole spiagge divise da uno sperone roccioso sulla costa orientale dell’Isola d’Elba.
Straccoligno Straccoligno è una comoda spiaggia di sabbia ben servita da noleggi, scuole di windsurf, bar e ristoranti, pur rimanendo incontaminata.
Naregno Naregno è una spiaggia di sabbia situata tra Porto Azzurro e Capoliveri, vicina a molte strutture turistiche.
Mola La spiaggia di Mola è dal 2006 la prima Dog Beach dell’Isola d’Elba.
La Rossa La Rossa è situata all’interno della rada di Porto Azzurro e si affaccia sulla maggior insenatura del versante orientale dell'Isola d'Elba.
La Pianotta La Pianotta è una delle due spiagge del paese di Porto Azzurro.
Barbarossa Barbarossa è una spiaggia di sabbia nelle vicinanze di Porto Azzurro. Racchiusa da una verdeggiante baia, è facilmente raggiungibile in auto.
Reale Reale è una spiaggia di sabbia nei dintorni di Porto Azzurro, in cui è rimasta traccia delle miniere. Poco distante il laghetto di Terranera.
Terranera La spiaggia di Terranera separa il mare dall'omonimo laghetto, ed è composta di sabbia mischiata ad ematite, da cui prende il colore scuro.
Ortano Ortano è una delle spiagge più rinomate di Rio Marina, consigliata per praticare snorkeling e per l’escursione all’isolotto.
Porticciolo di Rio La spiaggia del porticciolo di Rio è la prima caletta che si raggiunge da Ortano, seguendo il “Sentiero dell'Amore”.
Luisi d'Angelo Meravigliosa piccola baia situata in un tratto di litorale verdeggiante e tranquillo.
Marina di Gennaro Caratterizzata da alcuni terrazzamenti a vigna sovrastanti e un pino che domina la scogliera.
La Torre La spiaggia si sviluppa ai piedi della cinquecentesca Torre degli Appiani ben visibile da tutte le zone del paese.
Del Sasso Un tempo la spiaggia del Sasso era molto più estesa ed era uno degli antichi luoghi di incontro e conversazione del rione.
Portello Situata in una zona molto particolare, caratterizzata dalla presenza di archeologia industriale mineraria.
Malpasso di Rio La spiaggia è formata da migliaia di lamelle di minerale di ferro e microcristalli di ematite che luccicano sotto i raggi del sole.
Ripa Bianca La spiaggia di Ripa Bianca prende il nome dalle grosse pietre chiare che la compongono, naturale e selvaggia.
Topinetti Spiaggia molto bella per il contrasto che fa la sabbia prevalentemente scura, ferrosa, minerale, con i sassi bianchi di medie dimensione adagiati sopra.
Cala Seregola Cala Seregola è una spiaggia prevalentemente composta da sabbia scura, mineraria e da sassolini molto piccoli, vicina alle miniere di Rio Marina.
Direttore Spiaggia molto piccola, selvaggia e senza alcun servizio composta da sabbia ricca di minerali ferrosi neri e brillanti.
Fornacelle Fornacelle è una spiaggia composta da sabbia mista a materiale ferroso, molto luccicante!
Cavo Cavo è una piccola spiaggia con porto turistico e rifornimento di carburante per barche.
Frugoso Frugoso è una spiaggetta composta da piccoli sassolini, che dispone di parcheggio e bar.
Mangani Caratterizzata da un fascino incontaminato e selvaggio, la spiaggia dei Mangani è una delle baie più belle e vergini dell'Isola d’Elba.
Rivercina La Rivercina è una tra le spiagge meno frequentate dell’Isola d’Elba, particolarità che la rende ancora più selvaggia e incontaminata.
Nisportino Nisportino è la spiaggia sicuramente consigliata per chi desidera isolarsi dalla città e passare una vacanza in tutta tranquillità.
Nisporto Nisporto è una spiaggia ben protetta dai venti e adatta ai bambini, comoda per il suo fondale e per i servizi turistici che offre.
Le Secche Piccola spiaggetta a metà strada tra Bagnaia e Nisporto, raggiungibile solo via mare.
Zupignano Spiaggia di Zupignano, bellissima dal punto di vista geologico per le alte falesie che sembra la stringano verso il mare.
Bagnaia Bagnaia è una spiaggia nel golfo di Portoferraio, attrezzata con stabilimenti balneari e noleggi, bar e ristoranti.
Ottone Ottone è una piccola spiaggia situata di fronte a Portoferraio tranquilla e protetta dalla maggior parte dei venti.
Ottonella Spiaggia molto caratteristica, grazie alla vegetazione subtropicale che sorge rigogliosa alle sue spalle.
Magazzini La spiaggia del piccolo borgo di Magazzini, proprio di fronte a Portoferraio.
Schiopparello Caratteristica spiaggia con strepitoso panorama sullo skyline di Portoferraio, nel versante nord dell'Elba
Le Viste Le Viste è una spiaggia a ridosso del centro storico di Portoferraio, sovrastata dalle antiche mura medicee.

Legenda dei punti di interesse

Stabilimenti balneari

Apri la scheda

Bagni Pineta

Marina di Campo

+39.0565.976966

+39.338.9061545