Lastroni levigati di granito chiarissimo

Scogliera Calello e Cala Maestrale

A Pomonte, un paese fra mare e monti che fanno da cornice alla sua meravigliosa valle, nel raggio di 1 chilometro si trovano tre meravigliose spiagge costituite principalmente da ghiaie e ciottoli granitici: Le Scalette, Relitto e Ogliera.

La parte nord del paese fino a punta della Testa, è caratterizzata da una stupefacente formazione di granito chiarissimo che digrada dolcemente nel mare.

Sono le scogliere del Calello e di Cala Maestrale, un tempo cava di granito oggi stupenda insenatura dove fare snorkeling.

Entrambe sono formate da lastroni di granito levigati molto comodi sia per prendere il sole, sia come ottima base per immergersi nelle limpide acque per una rinfrescante nuotata.

Il Calello è considerato un bellissimo parco giochi naturale, sempre pieno di ragazzi che si divertono tuffandosi dal moletto. Questo “trampolino”, a circa 3 metri sul livello del mare, un tempo veniva utilizzato per il carico delle imbarcazioni.

Curiosità: Il Calello un tempo era un piccolo approdo commerciale, da cui partivano i leudi (barche a vela latina utilizzate in tutta l'area mediterranea fino agli ultimi decenni del Novecento per le attività di trasporto di merci) carichi del mosto dei vigneti della zona o di granito estratto nelle cave delle zone circostanti. Qui, in ricordo dell’attività d’estrazione e caricamento del granito, è stato ristrutturato un caratteristico “Bigo di Forza” (antica gru di legno).

Quello che fa innamorare di Pomonte, oltre alla bellezza naturale e alla tranquillità della situazione, è un mare pulitissimo e dai colori intensi. Fondali fantastici, ricca fauna marina e leggere brezze lo rendono inoltre la meta preferita per gli amanti di windsurf e snorkeling.

Dalle scogliere che guardano il mare aperto, la vista si apre verso Bastia e lo skyline della Punta della Corsica e verso sud alla sagoma inconfondibile dell’Isola di Pianosa. Per chi rimane fino a tardi i tramonti sono un momento di straordinaria bellezza.

Arrivare alle scogliere del Calello e di Cala Maestrale

Pomonte è facilmente raggiungibile in auto seguendo la strada che percorre l’anello occidentale intorno al Monte Capanne. Dalla piazzetta della Chiesa di Pomonte, girare sulla via che scende verso il mare e lasciare la propria auto nel parcheggio libero che si trova proprio nelle vicinanze della spiaggia. All’altezza dell’Hotel Sardi, girare a destra fino ad arrivare alla piazzetta del Calello (dove sono presenti pochi altri posti auto). Dalla piazzetta diversi accessi permettono di proseguire lungo un comodo camminamento sulla scogliera che arriva fino a Cala Mestrale.

Il paese di Pomonte è collegato dal locale servizio di autobus e dal servizio Marebus del Comune di Marciana.

Foto Alessio Gambini
Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana
VersanteOvest
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Grecale, Levante
ComposizioneScogliera
Lunghezza350 m
ServiziBanca / Bancomat, Bar, Autobus, Edicola, Farmacia, Market, Minibus, Negozi, Parcheggio libero, Posta, Ristoranti
Spiagge vicine Pomonte (0,17 km), Relitto (0,42 km), Ogliera (0,77 km), Chiessi (1,23 km), Punta Nera (2,07 km), Le Tombe (2,17 km), Pietre Albe (2,39 km), Aliva (2,56 km), Campo Lo Feno (2,69 km), Fetovaia (3,44 km), Le Calle (3,9 km), Le Buche (4,26 km), Le Piscine (4,6 km), Patresi (4,82 km)

Calello e Cala Maestrale

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Calello e Cala Maestrale