A parte le calette semideserte raggiungibili solo via mare, alcuni luoghi dell'Elba raggiungibili anche a piedi, sono da sempre stati frequentati da naturisti. Vi segnaliamo sei di questi, spiagge e scogliere in cui il naturismo è tollerato da decine di anni. Chiaramente in ognuno di questi luoghi vale la regola del buon senso e del buon comportamento. Se arrivate in spiaggia e hanno tutti il costume, specialmente se ci sono dei bambini, tenetelo anche voi!
Grazie a una delibera del Comune di Campo nell'Elba, dal 2022 la spiaggia delle Tombe è la seconda spiaggia dell'Isola d'Elba autorizzata al naturismo.
È una delle spiagge più selvagge dell'Elba, situata sul versante sud dell’isola ed è composta da ciottoli neri e grigi di varia grandezza.
Venendo da Marina di Campo e superato Cavoli, Seccheto e Fetovaia, bisogna fare molta attenzione sulla destra ad un cartello della "via Panoramica". Superata una curva, lo spiazzo sulla sinistra è utile per parcheggiare. Per scendere verso il mare si impiegano almeno 10 minuti (una quindicina per salire) senza ombra, accompagnati dai profumi inebrianti della macchia mediterranea, lavanda, rosmarino, cisto rosa e bianco.
Sulla spiaggia e nei dintorni non vi sono bar o punti di ristoro.
Bellissima scogliera di granito, molto calda in piena estate, che si trova tra Fetovaia e Seccheto. Il nome della scogliera "Le Piscine" deriva dalle formazioni granitiche che quasi sul mare formano delle piccole piscine naturali di acqua di mare.
Per raggiungere la scogliera, lungo la strada che conduce a Marina di Campo, un chilometro prima di Seccheto, parcheggiare nelle due piazzole a picco sul mare e da qui scendere attraverso un sentiero di pochi metri.
Piccola spiaggetta lunga circa 80 metri situata nei dintorni di Lacona. È possibile arrivare alla spiaggia passando direttamente da quella di Lacona (lato sinistro) e proseguendo lungo gli scogli fino a trovare una scalinata che sale dentro al Campeggio Stella Mare. Il sentiero che porta alla spiaggia nudista si prende da un piazzale con una casa bianca.
Grazie a una delibera del Comune di Capoliveri, dall'estate 2016 Acquarilli è la prima spiaggia dell'Isola d'Elba riservata al naturismo: l'ambiente ideale per chi non ama mettersi in costume e preferisce gustarsi il mare in totale libertà. Essendo una spiaggia composta da sassolini prevalentemente neri, è davvero molto calda in pieno sole estivo; è molto consigliato portarsi un ombrellone.
Caratterizzata da una scogliera molto alta, l'ombra scende abbastanza presto nel pomeriggio. Non facile la discesa verso la spiaggia, lo stradello è particolarmente scosceso con un dislivello di circa 100 m. Impagabile però il panorama del fondale dall'alto.
Sulla spiaggia non è presente nessun servizio.
Il sentiero che conduce alla scogliera non è facilissimo da trovare, in quanto risulta leggermente nascosto dalla macchia mediterranea. L’accesso al piccolo viottolo è all’interno del parcheggio della spiaggia di Felciaio, a circa 10 metri di distanza dall'angolo destro (guardando il mare).
In un paio di minuti porta alla scogliera. È possibile arrivare alla scogliera anche passando da Lido di Capoliveri e sfruttando un vecchio percorso sotterraneo di un bunker della guerra.
Questa zona si trova sul lato destro della spiaggia di Barabarca ed è composta da una serie di scogli di circa 80 metri e una piccola caletta molto riparata. La scogliera nudista è abbastanza comoda da raggiungere.
Per arrivarci si devono seguire le indicazioni per la spiaggia di Barabarca; poco prima di arrivare al mare, all’altezza di una staccionata rotta, si trova un sentierino che scende a destra, verso appunto la scogliera.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy