Spiagge dell'Elba riparate dal vento di Levante (Est)

Il Levante (proveniente da Est) è un vento debole, fresco ma portatore di umidità, nebbia e precipitazioni. Molto comune tra luglio e ottobre presenta i caratteri tipici dello Scirocco e del Mezzogiorno.

Aliva Cala dell’Aliva è una delle spiagge più incontaminate e tranquille dell’Isola d’Elba.
Bagnaia Bagnaia è una spiaggia nel golfo di Portoferraio, attrezzata con stabilimenti balneari e noleggi, bar e ristoranti.
Barabarca Barabarca è una spiaggia di sabbia mista, racchiusa da una baia molto riparata alla maggior parte di venti che di solito soffiano sull'isola.
Biodola Biodola è una spiaggia di sabbia in uno dei golfi più affascinanti dell'Elba, vicina a Portoferraio. Bellissimi alberghi e ristoranti direttamente sul mare.
Cala di Punta di Mele Una caletta affascinante raggiungibile solo dal mare e quindi poco frequentata, chiamata dai locali Punta alle Mete.
Calello e Cala Maestrale Una stupefacente formazione di granito chiarissimo che degrada dolcemente nel mare.
Campo Lo Feno Ideale per chi desidera trascorrere una giornata di relax su una spiaggia appartata e molto tranquilla.
Cavoli Cavoli è una spiaggia di sabbia, ideale per i giovani e per chi ama il divertimento e un'abbronzatura doc.
Chiessi Chiessi è una spiaggia circondata da una scogliera di granito, ed è adatta per chi vuole praticare windsurf e snorkeling all'Isola d'Elba.
Colle Palombaia Colle Palombaia è una spiaggia suggestiva e selvaggia, poco lontana da Marina di Campo, ideale per stare in relax lontani dalla folla.
Enfola Il Capo d'Enfola è conosciuto per l'antica tonnara, oggi sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Lo stretto istmo ospita due spiagge.
Fonza La spiaggia di Fonza si trova nei dintorni di Marina di Campo, e consente l'accesso ai cani. Il fondale è di sabbia e digrada dolcemente.
Forno Forno è una piccola e tranquilla spiaggia di sabbia che si affaccia sul Golfo della Biodola.
Innamorata La spiaggia dell'Innamorata, romantica caletta di sabbia, offre acqua limpida e suggestivi tramonti.
Lamaia Piccola spiaggia interessante dal punto di vista naturalistico raggiungibile attraverso il Sentiero della Salute: Biodola – Procchio.
Le Buche Piccola spiaggia della Costa del Sole, raggiungibile a piedi da Colle d’Orano.
Le Secche Piccola spiaggetta a metà strada tra Bagnaia e Nisporto, raggiungibile solo via mare.
Le Tombe Le Tombe è una spiaggia di sassolini scuri, difficile da raggiungere, ma di una bellezza selvaggia e incontaminata.
Lido di Capoliveri Lido di Capoliveri è una grande spiaggia di sabbia, molto frequentata dai giovani, ben collegata dal servizio di autobus.
Madonna delle Grazie Madonna delle grazie è una piccola spiaggia di sabbia mista a ghiaietta, che offre un diving e un ristorante/bar.
Magazzini La spiaggia del piccolo borgo di Magazzini, proprio di fronte a Portoferraio.
Mangani Caratterizzata da un fascino incontaminato e selvaggio, la spiaggia dei Mangani è una delle baie più belle e vergini dell'Isola d’Elba.
Morcone Morcone è una piccola spiaggia vicina al centro di Capoliveri, che offre molti servizi nonostante le dimensioni.
Nisportino Nisportino è la spiaggia sicuramente consigliata per chi desidera isolarsi dalla città e passare una vacanza in tutta tranquillità.
Nisporto Nisporto è una spiaggia ben protetta dai venti e adatta ai bambini, comoda per il suo fondale e per i servizi turistici che offre.
Ogliera La spiaggia più a sud delle tre che si trova trovano a Pomonte, situata di fronte allo scoglio dell’Ogliera.
Ottone Ottone è una piccola spiaggia situata di fronte a Portoferraio tranquilla e protetta dalla maggior parte dei venti.
Ottonella Spiaggia molto caratteristica, grazie alla vegetazione subtropicale che sorge rigogliosa alle sue spalle.
Pareti Pareti è una spiaggia di sabbia poco distante dal centro di Capoliveri, immersa nella macchia mediterranea.
Patresi Patresi è una spiaggia di ghiaia grossa che offre bei fondali per amanti di immersioni e snorkeling.
Peducelli Una spiaggia pittoresca, dominata da una suggestiva scogliera ricoperta da macchia mediterranea.
Pietre Albe La spiaggia si sviluppa ai piedi del Monte Capanne ed è sormontato da una costa alta e e molto ripida.
Pomonte Pomonte è una spiaggia situata nell'omonimo paese, con fondali interessanti per sport subacquei e condizioni ambientali perfette per gli amanti del wind-surf.
Procchio Procchio è una delle più grandi e comode spiagge di sabbia dell'Elba, ottimamente fornita di servizi e parcheggi auto.
Punta Nera I colori accesi e spettacolari del mare rendono questa spiaggia una delle più ammirate e fotografate da chiunque percorra l’anello occidentale dell’Elba.
Punta Polveraia Situata tra le alte scogliere di Punta Polveraia si apre questa bella cala, chiamata anche spiaggia della Guardia.
Relitto La spiaggia del Relitto (o del Quartiere) è il punto di partenza ideale per chi vuole visitare il relitto dell'Elviscot.
Remaiolo Remaiolo è una spiaggia di sabbia inaccessibile in auto, e quindi molto tranquilla. E' circondata da altre calette selvagge.
Ripa Barata Ripa Barata è una piccola caletta incontaminata che prende il nome dalla “frana” di scogli a destra della spiaggia.
Ripa Nera La spiaggia di Ripa Nera prende il nome dalla costa alta e scura che scende a strapiombo sul mare e che rende la spiaggia unica.
Rivercina La Rivercina è una tra le spiagge meno frequentate dell’Isola d’Elba, particolarità che la rende ancora più selvaggia e incontaminata.
Scaglieri Piccola spiaggia di sabbia confinante con la Biodola. Offre buoni servizi e la sera degli stupendi tramonti sull'isola di Capraia.
Schiopparello Caratteristica spiaggia con strepitoso panorama sullo skyline di Portoferraio, nel versante nord dell'Elba
Spartaia Sabbia fine e dorata incastonata tra due scogliere: è la spiaggia di Spartaia.
Stecchi Piccola e deliziosa spiaggia che si apre su un tratto di costa bassa e tufacea, tra Barabarca e Madonna delle Grazie.
Stecchi Due Minuscola e tranquilla spiaggia protetta da una scogliera bassa e ricca di tufo.
Vetrangoli Una piccola spiaggia nella zona mineraria di Capoliveri, caratterizzata da suggestive sfumature dell’arenile, che creano un incredibile effetto cromatico.
Viticcio Le spiaggette del Viticcio non offrono servizi, ma rappresentano luoghi ideali per chi desidera stare lontano dalla calca e godersi il mare in massimo relax.
Zuccale La spiaggia di Zuccale, composta da sabbia fine e scogli, offre acqua cristallina e tramonti stupendi.
Zupignano Spiaggia di Zupignano, bellissima dal punto di vista geologico per le alte falesie che sembra la stringano verso il mare.