Buzzancone (o Cera) è una piccola spiaggetta che si trova in fondo alla valle che dai rilievi del Monte Calamita scende verso nord-est. Essendo incastonata fra due promontori rocciosi, è esposta solo ai venti orientali.
La spiaggia è lunga circa 55 metri e larga (nel punto più ampio) circa 18 metri. Alle sue spalle è caratterizzata da una rigogliosa macchia mediterranea, che in alcuni tratti dell’arenile regala una piacevole ombra naturale.
Il piccolo lido è composto da sabbia mista a ghiaia fine. Il fondale, con una parete rocciosa che scende fino a 30 metri, è molto interessante per snorkeling e immersioni.
Poco frequentata e senza servizi di alcun genere, la spiaggia di Buzzancone si presenta integra dal punto di vista naturale e paesaggistico. È una meta molto ambita anche dai diportisti.
Arrivare alla spiaggia di Buzzancone
La spiaggia di Buzzancone è raggiungibile dal mare o con un percorso pedonale. Lungo la strada sterrata che dalla spiaggia di Straccoligno conduce verso la Tenuta delle Ripalte, seguire dapprima le indicazioni per Calanova, quindi proseguire a piedi oltrepassando la sbarra che delimita la proprietà privata del villaggio turistico. Dopo circa un quarto d'ora di cammino l’indicazione Buzzancone segnala un breve ma ripido sentiero che scende verso il mare.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese







Condividi