Piccola spiaggia di ciottoli bianchi, raggiungibile soltanto via mare

Spiaggia di Cala dei Frati

Cala dei Frati è una piccola spiaggia di circa 100 metri per una larghezza tra i 2 ed i 10 metri, situata tra la spiaggia delle Ghiaie e quella della Padulella.

Esposta a nord, nord-est la caletta è ottimamente riparata dai venti che vanno dallo scirocco al ponente. Poche sono le ore di sole disponibili, in quanto è in ombra la mattina e va in ombra molto presto dopo pranzo (verso le 14 circa), a causa dell'alto promontorio (sormontato di ville) che la sovrasta.

La spiaggia è composta da ciottoli bianchi ben levigati e da sabbia bianca con grana grossa; stessa cosa in mare, con scogli marroncini che la caratterizzano ancora di più. Proprio grazie alla composizione del fondale, la trasparenza dell'acqua risulta davvero strepitosa.

Nelle giornate di scirocco la cala non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche.

La vista che si può ammirare da qui va dalle splendide Fortezze di Portoferraio, al versante orientale dell'isola, sovrastato dal Monte Grosso, e quindi con lo scoglietto davanti alla baia portoferraio che completa il quadro.

Sulla spiaggia non sono presenti servizi di alcun genere, che si possono trovare nella vicina spiaggia delle Ghiaie.

Per garantire la sicurezza nello tratto di mare di fronte al costone roccioso che separa la spiaggia di Cala dei Frati con quella delle Ghiaie, è stata emessa un'ordinanza che detta nuove norme per tutte le attività in mare, sia di superficie che subacqua. Leggi l'ordinanza n. 101/2011 del Comune di Portoferraio >

Come arrivare a Cala dei Frati

La spiaggia di cala dei Frati è raggiungibile quasi esclusivamente dal mare. È possibile arrivarci anche a piedi partendo dalla vicina spiaggia delle Ghiaie, ma bagnandosi almeno fino alla vita.

Richiedi un preventivo gratuito

Link correlati

Bastioni Medicei

Ti potrebbe interessare anche...

Distanze di navigazione Isola d’Elba

Informazioni e servizi

ComunePortoferraio
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio
ComposizioneCiottoli
Lunghezza100 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Padulella (0,35 km), Le Ghiaie (0,38 km), Capo Bianco (0,47 km), Le Viste (0,93 km), Sottobomba (0,96 km), Seccione (1,82 km), Acquaviva (2,74 km), Sorgente (3,05 km), Schiopparello (3,19 km), Sansone (3,2 km), Viticcio (3,56 km), Bagnaia (3,67 km), Magazzini (3,75 km), Ottonella (3,78 km), Ottone (3,8 km), Zupignano (4 km), Enfola (4,12 km), Le Secche (4,29 km), Scaglieri (4,31 km), Forno (4,33 km), Biodola (4,55 km), Nisporto (4,93 km)

Cala dei Frati

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Cala dei Frati