Mare limpidissimo e panorama stupendo

Cala delle Alghe (chiamata anche Cala dell'Alga) è situata in un piccolo golfo poco più a nord della spiaggia di Cavo. L'insenatura è meravigliosa con vista mozzafiato su tutto il golfo di Piombino e gli isolotti di Cerboli e Palmaiola.

Dall’aspetto selvaggio e naturale la cala è piccola e molto stretta. È composta da sabbia e ghiaia e, come il nome lascia intuire, è coperta nella parte più lontana dal mare da banchi di alghe.

Nella parte più a nord, una grossa scogliera la interrompe dando forma ad un'altra minuscola spiaggetta. Queste meravigliose rocce rigate sono interessanti dal punto di vista geologico e rendono il tratto di costa ancor più affascinante. Sono frequentate dai bagnanti e ideali per immergersi e fare snorkeling o divertirsi con piccoli tuffi.

In posizione ben riparata all’interno del golfo, la spiaggia di Cala delle Alghe è esposta solo ai venti provenienti da est; questo rende l'acqua del mare calma, limpida e trasparente. Anche se priva di servizi, che però sono garantiti dalla vicinanza del paese di Cavo, la spiaggia è indicata per i bambini.

Lo splendido fondale che degrada dolcemente, la presenza di scogli ai due lati che delimitano la spiaggia e il mare cristallino, rendono il luogo ideale anche per gli amanti dello snorkeling e delle attività subacquee.

Il tratto nord è protetto dal promontorio di Capo Castello, zona nota per i ritrovamenti della Villa romana di Capo Castello appunto, e terrazzamenti di epoca imperiale.

Cala delle Alghe, riservata e tranquilla è considerata un luogo di rifugio dagli abitanti di Cavo, infatti la sua posizione è abbastanza nascosta e poco segnalata.

Come arrivare alla spiaggia di Cala delle Alghe

Anche se è una spiaggia che si trova quasi in paese a Cavo, raggiungerla può risultare complicato a causa della mancanza di indicazioni. Dal lungomare di Cavo, superare il centro abitato, in direzione della spiaggia di Frugoso. Arrivati alla pineta con parcheggio a pagamento (passando da via Bernardo Procchi, per poi) girare a destra in Via Capo Castello. Dopo circa duecento metri, svoltare a destra e scendere lungo il passaggio pedonale di accesso alla cala.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio Marina
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Tramontana, Grecale, Mezzogiorno, Libeccio, Ponente, Maestrale
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza50 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Frugoso (0,2 km), Cavo (0,35 km), Fornacelle (1,84 km), Direttore (2,7 km), Cala Seregola (3,09 km), Mangani (3,41 km), Topinetti (3,46 km), Ripa Bianca (3,67 km), Rivercina (4 km), Malpasso di Rio (4,2 km), Nisportino (4,54 km), Portello (4,6 km)

Cala delle Alghe

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Cala delle Alghe