La spiaggia di Cala delle Brache, nella zona mineraria della miniera del Ginevro, è situata lungo la Costa dei Gabbiani, tra le altre due spiagge presenti in questa area: Ginepro e Punta Bianca (Carbonaia).
È divisa dalla spiaggia di Punta Bianca da alcuni scogli affioranti e due piccole calette.
Dal punto di vista ambientale queste spiagge sono molto affascinanti, perché ospitano diverse colonie di gabbiani, che infatti danno anche il nome alla costa. Qui è possibile osservarli sulle spiagge, e avvistare qualche altro uccello in pesca, come il marangone dal ciuffo.
La spiaggia di Cala delle Brache è composta da ciottoli e sassi scuri più o meno grandi e in parte dai resti della lavorazione del materiale estratto (soprattutto la parte destra della spiaggia).
Una particolare caratteristica di questa spiaggia è che la scogliera situata alle sue spalle fa eco alle onde del mare creando uno straordinario effetto sonoro. Queste falesie che proseguono lungo la costa fino alla spiaggia di Punta Bianca, permettono agli amanti del free climbing di cimentarsi nelle arrampicate sportive.
Selvaggia e molto tranquilla la spiaggia di Cala delle Brache è indicata per gli amanti dell’ambiente naturale; nonostante sia vicina alla miniera del Ginevro, l’imbatto ambientale provocato dall’attività estrattiva non è percepito.
A pochi metri dalla riva il fondale diventa subito molto profondo, quindi è necessario prestare attenzione. La spiaggia è esposta al mare aperto e l’accesso da terra è difficoltoso.
Coma arrivare alla spiaggia di Cala delle Brache
È consigliabile arrivarci via mare. L’accesso via terra è possibile solo richiedendo l’autorizzazione alla Tenuta delle Ripalte e proseguendo a piedi tramite un lungo sentiero.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese







Condividi