In una tra le zone più suggestive dell’Elba

La spiaggia di Campo Lo Feno si trova in uno dei posti più selvaggi della costa occidentale dell'Elba, caratterizzata da scogliere a picco sul mare che precipitano nell’acqua.

Ha caratteristiche molto simili alla vicina spiaggia di Pietre Albe, da cui è separata soltanto da un gruppo di rocce bianche. È una spiaggia lunga e stretta costituita da ciottoli misti a pietre levigate e immersa nei profumi della macchia mediterranea.

I bellissimi fondali sono ideali per fare snorkeling.

La spiaggia è difficilmente raggiungibile a causa del sentiero impegnativo che porta al mare, per cui viene frequentata maggiormente da bagnanti muniti di gommoni o barche a motore. È l’ideale per chi desidera trascorrere una giornata di relax su una spiaggia appartata e molto tranquilla.

Essendo situata su una costa molto ventilata e aperta a ovest, la spiaggia di Campo Lo Feno è esposta alla maggior parte dei venti provenienti dal quadrante occidentale, per cui è necessario fare attenzione e non sottovalutare le previsioni meteo nel caso in cui si arrivi in barca.

Dalla spiaggia, rivolta verso il mare aperto, è molto facile scorgere le isole di Corsica e Capraia.

Accesso alla spiaggia di Campo lo Feno

La spiaggia di Campo Lo Feno, si trova tra i paesi di Colle d’Orano (3 km di distanza) e Chiessi (2 km).

Per arrivare alla spiaggia è necessario lasciare l’auto lungo la provinciale, nei pressi della caratteristica casa a sassi che si vede dalla strada, circondata da terrazzamenti coltivati a vite (vedi l'ultima foto in galleria): lì si trova il sentiero che conduce al mare, segnalato da un piccolo cartello.

Il sentiero è immerso in uno tra gli scenari più suggestivi dell'Elba, circondato tra fichi d'india e rosmarino e, ad eccezione della prima parte, è molto impegnativo e non percorribile da tutti poiché ripido e scivoloso a causa del terreno sconnesso. A tratti corre a filo di scoscese scarpate, è pertanto consigliabile non farlo da soli, oltre a prestare la dovuta attenzione e utilizzando scarpe chiuse. Da evitare assolutamente sandali o infradito.

Durata del tragitto 15-20 minuti.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana
VersanteOvest
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Grecale, Levante
ComposizioneCiottoli
Lunghezza450 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Pietre Albe (0,36 km), Punta Nera (0,67 km), Chiessi (1,45 km), Le Buche (1,65 km), Patresi (2,35 km), Calello e Cala Maestrale (2,69 km), Punta Polveraia (2,71 km), Pomonte (2,86 km), Relitto (3,12 km), Ogliera (3,45 km), Le Tombe (4,81 km), Sant'Andrea (4,95 km)

Campo Lo Feno

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Campo Lo Feno