Dominata dall’imponente struttura del Forte Focardo

Spiaggia di Capo Perla

Nascosta dietro alla verdeggiante Punta di Capo Perla, si trova un’affascinante caletta immersa nella macchia mediterranea; dal nome omonimo, la spiaggia è un vero angolo di paradiso.

È dominata dall'imponente struttura spagnola di Forte Focardo che caratterizza l’insenatura con la sua forma suggestiva.

La spiaggia di Capo Perla è composta di piccoli sassolini misti a sabbia, talvolta coperti da posidonia spiaggiata che le conferisce un aspetto selvaggio.

Normalmente è poco affollata e frequentata soprattutto da diportisti e dai proprietari delle ville presenti nei dintorni. È perfetta per chi ama la tranquillità e molto interessante per fare snorkeling e pesca subacquea. Sulla spiaggia non sono presenti servizi.

Passeggiando con attenzione sulla scogliera verso nord, è possibile raggiungere le mura dei bastioni di Forte Focardo, che sembrano quasi affiorare dal mare.

Essendo riparata a sud da Punta Perla e a nord dal promontorio di Forte Focardo, la spiaggia è esposta solo ai venti da est.

Come arrivare alla spiaggia di Capo Perla

Da Capoliveri seguire le indicazioni per Capo Perla. Dopo circa 2 chilometri si arriva a un bivio; qui la strada principale prosegue per Straccoligno e Calanova, a sinistra si prosegue ancora verso Capo Perla.

Dopo circa 600 metri si trova un altro incrocio con una strada a dritto ed una a sinistra, entrambe in discesa e a fondo cieco, in cui non è presente nessuna indicazione; qui conviene trovare un posto auto lungo la carreggiata.

A piedi prendere la strada a sinistra, percorrerla per circa 100 metri e girare a destra lungo una stradina che poco dopo diventa sterrata.

Proseguendo dritti il sentiero conduce a Forte Focardo; per raggiungere la spiaggia di Capo Perla invece è necessario scendere lungo la scalinata in pietre murate situata a destra. Percorrendo il sentiero in mezzo alla vegetazione in pochi minuti si arriva alla spiaggia.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneCapoliveri
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Tramontana, Mezzogiorno, Libeccio, Ponente, Maestrale
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza55 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Straccoligno (0,47 km), Naregno (0,55 km), Ferrato (0,7 km), Malpasso (0,97 km), Calanova (1,08 km), Istia (1,13 km), Buzzancone (1,44 km), La Pianotta (1,48 km), La Rossa (1,73 km), Punta Nera (1,84 km), Barbarossa (1,94 km), Mola (2,04 km), Reale (2,21 km), Terranera (2,6 km), Stagnone (3,09 km), Madonna delle Grazie (3,54 km), Morcone (3,62 km), Peducelli (3,67 km), Pareti (3,75 km), Stecchi (3,77 km), Stecchi Due (3,85 km), Barabarca (3,87 km), Vetrangoli (3,93 km), Zuccale (3,98 km), Remaiolo (4,03 km), Innamorata (4,1 km), Cannello (4,17 km), Lido di Capoliveri (4,42 km), Ortano (4,99 km), Felciaio (4,99 km)

Capo Perla

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Capo Perla