Mare cristallino nei dintorni di Marciana Marina

La Crocetta è una spiaggetta incantevole, situata poco dopo Marciana Marina, alla base di un ripido dirupo ricoperto di vegetazione.

È ben visibile dalla strada provinciale che proprio in quel punto si snoda seguendo il profilo della costa e facendo apparire la spiaggia in tutta la sua bellezza.

Nonostante si trovi a pochi minuti da Marciana Marina, è una spiaggia selvaggia, incontaminata e circondata dalla natura.

Molto piccola e composta di sassi bianchi medio-grandi, è circondata da scogliere di diverso colore: da una parte antiche rocce scure, dall’altra chiare rocce granitiche.

Il fondale di ghiaia basaltica e granito regala tonalità verdi che sfumano verso il blu intenso delle zone più profonde. Grazie alla limpidezza del mare e ai riflessi solari l’effetto è veramente suggestivo.

La spiaggia di per se non è molto ospitale, in quanto i grandi sassi la rendono un po’ scomoda. Per stendersi conviene portarsi un materassino oppure sdraiarsi sugli scogli, soprattutto quelli a sinistra della spiaggia.

Anche raggiungerla non è molto agevole, ma il bagno nell'acqua cristallina con il fondale che digrada sulla franata bianca è impagabile. Perfetta per gli amanti dello snorkeling.

Sulla spiaggia non sono presenti servizi.

Come arrivare alla spiaggia

La spiaggia della Crocetta si trova a circa 600 m da Marciana Marina. L’ingresso al sentiero che porta al mare è ben segnalato e si trova in corrispondenza di un cancello verde sulla strada provinciale. La prima parte del sentiero attraversa una fitta vegetazione di Lecci e Lentisco, la seconda è costituita da una caratteristica scalinata ricavata sugli scogli.

Il parcheggio è in strada, con un paio di posti lato mare e una quindicina sulla parte a monte della strada.

Volendo, è possibile raggiungere il sentiero che conduce alla spiaggia anche a piedi, stando bene attenti al traffico.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana Marina
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio
ComposizioneCiottoli
Lunghezza70 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Remontò (0,59 km), Marciana Marina (0,64 km), La Fenicia (1,15 km), La Fenicetta (1,29 km), Bagno (1,43 km), Le Sprizze (1,85 km), Ripa Barata (2,25 km), Redinoce (2,56 km), La Paolina (2,87 km), La Cala (2,98 km), Spartaia (3,22 km), Procchio (3,65 km), Porticciolo (4,2 km), Lamaia (4,56 km), Cotoncello (4,84 km), Forno (4,98 km)

Crocetta

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Crocetta