Mare smeraldo e cristallino

La graziosa spiaggia della Cala è situata sul versante nord occidentale dell’Elba, nei pressi della frazione omonima, tra Marciana Marina e Sant’Andrea.

Si tratta di una bellissima spiaggia incastonata in uno dei tratti di costa più verdi dell'isola.

Complessivamente è lunga circa 70 metri, divisa in due parti da una franata di grandi scogli. Una delle due parti non è molto comoda per la presenza di ciottoli medio grandi. La parte più balneabile è quella di destra guardando il mare, ed è composta da ghiaia medio-piccola di colorazione varia, comoda per sdraiarsi e prendere il sole.

È circondata da una rigogliosa vegetazione che in alcuni tratti arriva fino al mare, conferendo alla spiaggia un fascino selvaggio.

Il mare è turchese e smeraldo, cristallino, straordinariamente trasparente e con fondali digradanti, ideali per nuotare, fare il bagno e praticare attività subacquee.

La spiaggia della Cala è sempre molto tranquilla, poiché non è così facile da trovare e da raggiungere; è ideale quindi per rilassarsi anche in piena stagione estiva. Non offre alcun servizio.

È esposta al mare aperto, in particolar modo ai venti settentrionali.

Non lontano dalla spiaggia della Cala si trova un'altra incantevole spiaggia, quella della Caletta raggiungibile solo via mare, in quanto gli accessi a terra sono privati.

Arrivare alla spiaggia della Cala

Per raggiungere la spiaggia esistono due alternative, entrambe suggestive.

La prima è più lunga e parte da Marciana Marina, seguendo in auto la strada che sale alle spalle della spiaggia della Fenicia. Alla fine della strada asfaltata, si deve lasciare l'auto (pochi posti a disposizione). Tornando indietro, in prossimità di un tornante, prendere il sentiero segnalato dal Parco Nazionale (numero 150) che corre sotto una lecceta e tra vecchi terrazzamenti a vigna. A piedi sono poco meno di 1000 metri di sentiero di media difficoltà.

La seconda alternativa prevede la partenza dalla località Maciarello, dove è possibile lasciare l’auto (una quindicina di posti a disposizione). Un sentiero di media difficoltà, con anche forti pendenze, passando tra vigneti e vecchie cantine, in parte ombreggiato da grandi alberi, in circa 550 metri porta alla spiaggia.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana Marina
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio, Ponente
ComposizioneCiottoli
Lunghezza70 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Ripa Barata (0,78 km), La Fenicetta (1,78 km), Cotoncello (1,85 km), La Fenicia (1,93 km), Marciana Marina (2,34 km), Sant'Andrea (2,38 km), Cote Piane (2,44 km), Crocetta (2,98 km), Remontò (3,39 km), Bagno (4 km), Le Sprizze (4,37 km), Punta Polveraia (4,74 km)

La Cala

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di La Cala