Spiaggia di sabbia mista a sassolini, intitolata alla sorella di Napoleone

La spiaggia prende il nome dall'isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, sulla sinistra della spiaggia, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ‘60) amava prendere il sole su questo scoglio.

In realtà l’antico nome della spiaggia era Castiglione.

Sulla sommità dello scoglio, avvolti tra la macchia mediterranea, sono presenti tracce di un piccolo fabbricato di epoca romana; il suo utilizzo è incerto ma pare possa essere ricondotto a un uso ludico e di svago.

L'isolotto è raggiungibile facendo un bagno e giusto due bracciate a nuoto, oppure a piedi dalla parte sinistra della spiaggia, dal momento che il fondale è poco profondo; da qui si può accedere anche alla vicina spiaggia di Redinoce.

La spiaggia ha un suo fascino naturale dovuto, oltre alla presenza dell’isolotto, alla trasparenza dell’acqua, allo splendido fondale e al folto bosco di lecci retrostante. La spiaggia è molto stretta, circa 5/7 metri di larghezza nei punti più ampi, lunga poco meno di un centinaio di metri e composta da sabbia mista a sassolini.

Un terzo circa della spiaggia è in concessione, il resto è spiaggia libera. Presso il piccolo stabilimento, i Bagni Paolina, che offre anche servizio bar, è possibile affittare ombrelloni, sdraio e noleggio pedalò.

Vista l'esposizione, la spiaggia è ben assolata solo la mattina e, a fine estate, va in ombra durante il pomeriggio.

La vista di cui si gode è sul tratto di isola che va da Capo Enfola fino al promotorio della Guardiola, che rimane sulla destra della spiaggia grande di Procchio.

Arrivare alla spiaggia

L’accesso alla spiaggia è ben segnalato e si trova a circa 2 km da Procchio, in direziona Marciana Marina.

Non esiste purtroppo un parcheggio e le auto vanno lasciate lungo la provinciale, nei pochi punti in cui la strada lo permette. Durante la stagione estiva è possibile arrivare alla spiaggia anche con il Marebus del Comune di Marciana in partenza da Procchio.

La spiaggia si trova subito sotto alla strada, con un bella scalinata fatta da 75 gradoni in legno ombreggiati da una bella lecceta, che resta alle spalle della spiaggia. L'accesso non è possibile per i disabili.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza90 m
ServiziMinibus, Noleggio imbarcazioni / pedalò, Noleggio ombrelloni / sdraio, Stabilimento balneare
Spiagge vicine Redinoce (0,33 km), Spartaia (0,38 km), Procchio (0,97 km), Le Sprizze (1,07 km), Bagno (1,48 km), Remontò (2,28 km), Porticciolo (2,39 km), Lamaia (2,63 km), Crocetta (2,87 km), Biodola (3,27 km), Marciana Marina (3,36 km), Scaglieri (3,54 km), Forno (3,63 km), La Fenicia (3,94 km), La Fenicetta (4,05 km), Marina di Campo (4,46 km), Ripa Barata (4,85 km), Viticcio (4,88 km)

La Paolina

Legenda dei punti di interesse

Hotel e alberghi
Residence
Appartamenti
Spiaggia di La Paolina

4 strutture vicine alla spiaggia di La Paolina visualizzate sulla mappa

Appartamenti nelle vicinanze della spiaggia di La Paolina

Apri la scheda

Appartamenti Lucry

Procchio, Marciana

+39.0565.907397

+39.320.9053093

Hotel e alberghi nelle vicinanze della spiaggia di La Paolina

Apri la scheda

Hotel Desiree 4 stelle

Spartaia, Marciana

+39.0565.907311

Offerta/last minute in corso!

Apri la scheda

Hotel Valle Verde 3 stelle

Spartaia, Marciana

+39.0565.907287

+39.346.3969533

Residence nelle vicinanze della spiaggia di La Paolina

Apri la scheda

Intur Residence 4 chiavi

Lo Schioppo - Redinoce, Marciana Marina

+39.0565.99185