Molto interessante dal punto di vista naturalistico

Lamaia è un tranquilla caletta di medie dimensioni, circa 60 metri, ma abbastanza larga, anche 15 metri.

La spiaggia si trova alla fine di una vallata e presenta dei caratteri piuttosto selvaggi: non viene ripulita spesso, per questo la superficie si presenta a volte coperta da cumuli di posidonia spiaggiata; alle spalle un canneto la divide dal bosco.

Lamaia è composta dalla stessa sabbia della Biodola con alcune grosse ghiaie apportate dalla valle retrostante ed è circondata sia sulla destra che sulla sinistra da una bella scogliera ottima per fare snorkeling.

Essendo racchiusa da una ricca vegetazione, la spiaggia va in ombra molto presto nel pomeriggio: nel periodo di ferragosto è già parzialmente in ombra verso le 17.00.

Sulla spiaggia non sono presenti servizi di alcun genere ed essendo poco frequentata è consigliata soprattutto a chi cerca un po’ di pace e relax in una ambiente incontaminato.

Ha una particolarità: non si vede una costruzione per 360 gradi e la vista, attraverso la stretta insenatura, si perde verso la punta dell’Enfola e punta Penisola.

Essendo esposta a nord, nord-ovest è indicata per tutti i venti della direzione opposta, che vanno dal levante al ponente.

Arrivare alla spiaggia di Lamaia

Partendo dalla vicina spiaggia della Biodola (i due lidi sono separati da un promontorio), Lamaia è raggiungibile attraverso un sentiero che passa direttamente sugli scogli lastricati e attraverso un vecchio bunker sotterraneo della guerra, adattato per rendere più confortevole il passaggio.

Il sentiero prosegue poi nel bosco, tra la macchia mediterranea alta, con alberi di piccolo fusto come leccio, corbezzolo, erica. Da Lamaia, continuando la passeggiata lungo questo viottolo, in pochi minuti è possibile arrivare alla vicina spiaggetta del Porticciolo, molto simile ma più piccola e con meno posidonia (circa 300 metri in linea d’aria).

Percorrendo per intero questo bellissimo sentiero chiamato il Sentiero della Salute, si raggiunge la spiaggia di Procchio.

Un altro sentiero - numero 245 - molto bello dal punto di vista paesaggistico, ma piuttosto lungo e impegnativo, permette di raggiungere la spiaggia partendo dalla provinciale Portoferraio-Procchio all'altezza di una piccola cappella.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza60 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Porticciolo (0,36 km), Biodola (0,65 km), Scaglieri (0,96 km), Forno (1,2 km), Procchio (1,81 km), Spartaia (2,35 km), Viticcio (2,55 km), La Paolina (2,63 km), Redinoce (2,86 km), Enfola (3,03 km), Sansone (3,16 km), Sorgente (3,28 km), Acquaviva (3,36 km), Le Sprizze (3,38 km), Bagno (3,64 km), Seccione (3,68 km), Remontò (4,11 km), Sottobomba (4,41 km), Crocetta (4,56 km)

Lamaia

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Lamaia