Bellezza selvaggia e incontaminata

Spiaggia delle Tombe

Le Tombe, a parte il nome inquietante, attribuitole probabilmente per la presenza di alcune tombe etrusche nelle vicinanze, è una delle spiagge selvagge dell'Elba più belle. Nessun servizio nella spiaggia, almeno 15 minuti di cammino per arrivarci, una bella salita al ritorno, nessuna costruzione a vista, solo mare pulitissimo, sole, e sassolini scuri su cui sdraiarsi.

Arrivare alla spiaggia è abbastanza difficoltoso, si impiegano circa 15 minuti per scendere e 20 al ritorno, lungo una bella salita, senza ombra. Nonostante la difficoltà è affascinante avventurarsi verso il mare sempre accompagnati dai profumi inebrianti della macchia mediterranea: lavanda, rosmarino, cisto rosa e bianco.

Infoelba consiglia: Per scendere lungo il sentiero si consiglia l’utilizzo di scarpe chiuse e comode. È invece sconsigliato indossare ciabatte e infradito.

È la spiaggia ideale per chi pur non avendo a disposizione una imbarcazione, desidera la tranquillità di un ambiente semideserto anche durante i periodi di maggior afflusso turistico.

La spiaggia è lunga circa 1 chilometro, composta da ciottoli neri di varia grandezza, è divisa in due parti: sulla sinistra una più grande e sulla destra una più piccola, degli scogli e ancora una piccola spiaggia. L'ultima spiaggia di destra è chiamata anche spiaggia del Giardino e solitamente frequentata da naturisti. Sulla sinistra invece, superata punta Le Tombe e percorrendo un altro tratto di spiaggia, si giunge alla spiaggia dell’Aliva.

Tra le spiagge si alternano grandi massi non sfruttabili per prendere il sole.

Come raggiungerla

Venendo da Marina di Campo e superato Cavoli, Seccheto e Fetovaia, fare molta attenzione sulla destra ad un cartello della "via Panoramica". Superata una curva, lo spiazzo sulla sinistra è utile per parcheggiare (c'è posto per una decina di macchine). Seguendo le indicazioni stradali, praticamente si trova al km 16 della strada provinciale 25.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarina di Campo
VersanteOvest
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Grecale, Levante
ComposizioneCiottoli
Lunghezza360 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Aliva (0,4 km), Ogliera (1,42 km), Fetovaia (1,5 km), Relitto (1,78 km), Le Calle (1,97 km), Pomonte (2 km), Calello e Cala Maestrale (2,17 km), Le Piscine (2,83 km), Seccheto (3,37 km), Chiessi (3,38 km), Punta Nera (4,22 km), Cavoli (4,25 km), Pietre Albe (4,53 km), Campo Lo Feno (4,81 km)

Le Tombe

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Le Tombe