Indicata, come suggerisce il nome, come lido “per eccellenza” di Capoliveri, la spiaggia è tra le più conosciute e apprezzate dell’Isola d’Elba, grazie alla sua bellezza e al facile accesso. Alle sue spalle infatti, nella vallata retrostante, si sono sviluppate numerose strutture ricettive e turistiche che hanno preso il posto delle coltivazioni dei decenni passati.
È una tra le più grandi spiagge dell'Isola d'Elba: lunga circa 460 metri e larga dai 15 ai 30. Delimitata da due speroni rocciosi, è composta da sabbia fine e dorata e circondata da una bella vegetazione di pini e macchia mediterranea.
La spiaggia è a tratti libera ed a tratti occupata dagli stabilimenti balneari.
Sul lato sinistro una scogliera la separa dalla più piccola e meno frequentata spiaggia delle Calanchiole.
Curiosità: La costa rocciosa che circonda Lido di Capoliveri è costituita da passaggi e batterie sotterranee realizzate durante la Seconda guerra mondiale, quando il golfo Stella era particolarmente vigilato per timore degli sbarchi.
La spiaggia è molto frequentata. È gradita dai giovani che la considerano luogo di incontro e di svago ed è molto apprezzata anche da chi è in cerca di una vacanza attiva, essendo perfetta per praticare snorkeling, windsurf e altri sport acquatici. Grazie all’arenile di sabbia e il fondale che digrada dolcemente è ottima anche per le famiglie con bambini.
Sulla spiaggia sono presenti bar e ristoranti, oltre a noleggi di pedalò, moto d'acqua e vela. Il vento di maestrale contribuisce alla trasparenza del mare.
Nelle giornate limpide l’orizzonte è interrotto dalla sagoma dell’Isola di Montecristo.
Arrivare alla spiaggia di Lido di Capoliveri
Dalla strada provinciale a circa 10 km da Portoferraio e a 3,5 km da Porto Azzurro, ci sono due accessi ben segnalati che conducono al mare: uno verso il versante ovest, l’altro verso quello est. Nei pressi della spiaggia sono presenti diversi ampi parcheggi liberi e a pagamento.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese
































Condividi