Il verde del mare richiama quello della vegetazione

Spiaggia di Luisi d’Angelo

Marina di Gennaro, Luisi d'Angelo e Porticciolo di Rio sono tre calette raggiungibili dalla Via Panoramica del Porticciolo o Sentiero dell'Amore, che parte da Rio Marina per poi diramarsi verso ognuna di queste tre calette, molto simili per il fondo in ghiaia grossolana e pietroni. 

La spiaggia di Luisi d’Angelo è una meravigliosa caletta appartata e dall’aspetto selvaggio, circondata da una ricca vegetazione mediterranea. 

Lunga circa 45 metri, è composta da piccoli sassolini di vari colori. La zona è assai piacevole dal punto di vista paesaggistico e gode di grande fascino. Curiose le rocce stratificate, con alternanza di linee chiare e scure: si tratta di antiche rocce sedimentarie modellate dagli eventi geologici che hanno arricchito di minerali l'Elba orientale.

Con il fondale in ghiaia, la spiaggia è rinomata per le acque trasparenti e cristalline del suo mare, che rendono il luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni. La spiaggia ha alle spalle un bosco di lecci e pini purtroppo non fruibile, ed è caratterizzata da un muro in pietra di una proprietà, che confina proprio con la spiaggia. 

Priva di servizi e poco turistica, la spiaggia è indicata per chi ama la tranquillità; è frequentata soprattutto dagli abitanti e dai villeggianti della zona, o da chi vi giunge con un natante. 

La vista anche in questa spiaggia è rivolta al continente, da Piombino a oltre Follonica includendo gli isolotti di Palmaiola e Cerboli. 

Essendo esposta a est, è protetta dai soli venti di maestrale, ponente e libeccio.

Come arrivare alla spiaggia di Luisi d’Angelo

Dal paese di Rio Marina, seguire le indicazioni per la via panoramica del Porticciolo (o Sentiero dell’Amore). Percorsi circa 2,2 km (l'ultimo tratto è sterrato), poco prima di un edifico (numero civico 27), si trova sulla sinistra una scaletta in discesa che porta a delle abitazioni. Scesi per una decina di metri, un sentiero sulla sinistra conduce alla spiaggia attraversando un bosco. Il sentiero non è difficoltoso ma occorre prestare attenzione a non scivolare, a causa della presenza di foglie ed aghi di pino.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio Marina
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Libeccio, Ponente, Maestrale
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza45 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Porticciolo di Rio (0,3 km), Marina di Gennaro (0,62 km), La Torre (0,96 km), Del Sasso (1,16 km), Ortano (1,3 km), Portello (2,1 km), Malpasso di Rio (2,58 km), Ripa Bianca (3,24 km), Topinetti (3,51 km), Terranera (3,63 km), Reale (4,01 km), Cala Seregola (4,18 km), Barbarossa (4,44 km), Nisporto (4,7 km), Nisportino (4,7 km), Direttore (4,73 km)

Luisi d'Angelo

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Luisi d'Angelo