La spiaggia di Morcone è la prima tra le tre spiagge un po’ più grandi del versante occidentale del Monte Calamita, sotto Capoliveri.
Esposta a sud-ovest, è ben riparata dai venti settentrionali da Punta Morcone e si apre su un ampio orizzonte dove il sole al tramonto esalta i profili dei promontori della costa sud dell’Isola d’Elba.
La spiaggia è lunga circa 270 metri ed è composta di sabbia e alcune ghiaie di piccole/medi dimensioni. Il mare antistante è di un azzurro intenso.
Nonostante non sia per estensione molto grande, offre comunque molti servizi. La spiaggia è quindi indicata per coloro che amano le comodità e grazie al facile accesso, anche per le famiglie con bambini. Presso lo Stabilimento Albatros & Drago Elba in Love sono presenti servizi, bagni per portatori di handicap e sedia job.
Questa spiaggia è ideale anche per i giovani che possono praticare varie attività sportive.
Dalla spiaggia di Morcone, affittando una piccola barca, è possibile fare una breve escursione verso la costa del promontorio di Monte Calamita, ricca di spiagge e calette raggiungibili solo via mare; tra queste: Il Calone, Le Francesche, Miniera di Calmita, il Cannello e Vetrangoli.
Di particolare rilievo la bellezza del luogo a maggio-giugno quando la vegetazione circostante si ricopre di profumatissime e inebrianti fioriture.
Curiosità: nel 2021 sulla spiaggia di Morcone sono nate a sorpresa tante piccole tartarughe Caretta caretta.
Come raggiungere la spiaggia di Morcone
La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni stradali e dista da Capoliveri appena 3 km. Alle spalle della spiaggia è presente un parcheggio non molto grande a pagamento.
Molto comodo è il servizio di Minibus, che funziona durante la stagione estiva e collega Capoliveri con diverse spiagge nei dintorni.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese








































Condividi