Mare trasparente in una spiaggia tranquilla e lontana dalla folla

Spiaggia di Nisportino

La baia di Nisportino è uno degli ambienti dell'Isola d'Elba che più di ogni altro ha resistito ai massicci insediamenti turistici.

La spiaggia è lunga circa 120 metri per 15-20 metri di larghezza, ed è composta da sassolini multicolore di varie dimensioni e sabbia grossa. Esposta principalmente ai venti di sud-ovest, ovest, nord-ovest.

Nisportino conserva intatto l’ambiente naturale e la sua bellezza, questo perchè nonostante venga ripulita frequentemente, viene anche mantenuta così come la natura ce la offre: con possibile presenza di posidonie (quelle che erroneamente vengono chiamate alghe) e tronchi di alberi portati dal mare.

Assolutamente da ammirare la trasparenza del mare, specialmente in una giornata di scirocco: dal promontorio che rimane sulla destra della spiaggia ciottoli bianchi di media grandezza e sassolini multicolore, offrono un bellissimo scenario. Da qui parte anche un piccolo stradello che oltre a condurre sul promontorio arriva ai "sassi rossi" e alla spiaggia dei Mangani. Sconsigliato nelle ore calde della giornata.

Interessante è anche la grotta sulla punta di Nisporto (a sud della spiaggia), con fondali trasparenti e una piccola spiaggia di ghiaie bianche.

A ridosso della spiaggia un canneto isola la spiaggia dalle abitazioni (non molte) che ci sono a Nisportino. Sulla sinistra della spiaggia è presente un Bar / Pizzeria, con possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio; sulla spiaggia anche una corsia per le imbarcazioni.

La spiaggia è sicuramente consigliata per chi desidera isolarsi nella natura e passare una vacanza in tutta tranquillità.

Come raggiungerla

Raggiungibile da Bagnaia e da Rio Elba. Da Bagnaia si segue la direzione Rio Elba-Nisporto per 4,9 chilometri. Il tratto di strada per quanto abbia tante curve, presenta un panorama davvero molto bello: la sagoma di Portoferraio e della costa Nord fino al promontorio dell'Enfola sul mare e vallate di macchia mediterranea a strapiombo sul mare che si susseguono. Arrivati a Nisporto si prosegue per altri 4 chilometri salendo e riscendendo verso il mare. Provenendo invece da Rio Elba, si segue la direzione Nisportino-Nisporto per 5 chilometri.

Il parcheggio è sulla stradina che arriva al mare.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio nell'Elba
VersanteNord
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza120 m
ServiziBar, Noleggio canoe / kayak, Noleggio ombrelloni / sdraio, Noleggio pedalò, Parcheggio libero, Ristoranti
Spiagge vicine Rivercina (0,63 km), Nisporto (1 km), Mangani (1,21 km), Le Secche (1,77 km), Zupignano (2,24 km), Bagnaia (3,14 km), Ottonella (3,76 km), Portello (3,83 km), Malpasso di Rio (3,95 km), Del Sasso (3,98 km), Ottone (4,03 km), Ripa Bianca (4,14 km), La Torre (4,14 km), Topinetti (4,25 km), Cavo (4,26 km), Marina di Gennaro (4,31 km), Magazzini (4,43 km), Cala delle Alghe (4,54 km), Fornacelle (4,55 km), Frugoso (4,62 km), Cala Seregola (4,67 km), Luisi d'Angelo (4,7 km), Le Viste (4,83 km), Direttore (4,89 km), Porticciolo di Rio (4,99 km)

Nisportino

Legenda dei punti di interesse

Campeggi
Appartamenti
Spiaggia di Nisportino

3 strutture vicine alla spiaggia di Nisportino visualizzate sulla mappa

Appartamenti nelle vicinanze della spiaggia di Nisportino

Apri la scheda

Appartamenti Casa Rita

Bagnaia, Rio nell'Elba

+39.0565.256957

+39.329.2755704

Campeggi nelle vicinanze della spiaggia di Nisportino

Apri la scheda

Camping Sole e Mare 3 stelle

Nisporto, Rio nell'Elba

+39.0565.1930550