La baia di Nisportino è uno degli ambienti dell'Isola d'Elba che più di ogni altro ha resistito ai massicci insediamenti turistici.
La spiaggia è lunga circa 120 metri per 15-20 metri di larghezza, ed è composta da sassolini multicolore di varie dimensioni e sabbia grossa. Esposta principalmente ai venti di sud-ovest, ovest, nord-ovest.
Nisportino conserva intatto l’ambiente naturale e la sua bellezza, questo perchè nonostante venga ripulita frequentemente, viene anche mantenuta così come la natura ce la offre: con possibile presenza di posidonie (quelle che erroneamente vengono chiamate alghe) e tronchi di alberi portati dal mare.
Assolutamente da ammirare la trasparenza del mare, specialmente in una giornata di scirocco: dal promontorio che rimane sulla destra della spiaggia ciottoli bianchi di media grandezza e sassolini multicolore, offrono un bellissimo scenario. Da qui parte anche un piccolo stradello che oltre a condurre sul promontorio arriva ai "sassi rossi" e alla spiaggia dei Mangani. Sconsigliato nelle ore calde della giornata.
Interessante è anche la grotta sulla punta di Nisporto (a sud della spiaggia), con fondali trasparenti e una piccola spiaggia di ghiaie bianche.
A ridosso della spiaggia un canneto isola la spiaggia dalle abitazioni (non molte) che ci sono a Nisportino. Sulla sinistra della spiaggia è presente un Bar / Pizzeria / Ristorante, con possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio.
La spiaggia è sicuramente consigliata per chi desidera isolarsi nella natura e passare una vacanza in tutta tranquillità.
Come raggiungerla
Raggiungibile da Bagnaia e da Rio Elba. Da Bagnaia si segue la direzione Rio Elba-Nisporto per 4,9 chilometri. Il tratto di strada per quanto abbia tante curve, presenta un panorama davvero molto bello: la sagoma di Portoferraio e della costa Nord fino al promontorio dell'Enfola sul mare e vallate di macchia mediterranea a strapiombo sul mare che si susseguono. Arrivati a Nisporto si prosegue per altri 4 chilometri salendo e riscendendo verso il mare. Provenendo invece da Rio Elba, si segue la direzione Nisportino-Nisporto per 5 chilometri.
Il parcheggio è sulla stradina che arriva al mare.
Condividi