Bella spiaggia lunga circa 220 metri, in alcuni tratti anche 20 metri di larghezza, composta da ciottoli multicolore, mista sassolini e sabbia.
La spiaggia è al centro di una baia a forma di ferro di cavallo, con una bella scogliera che fa da contorno e grazie a questa conformazione, è esposta principalmente solo ai venti del quadrante nord, nord-ovest. La parte sinistra di Nisporto ha un fondale più sassoso, mentre la parte centrale degrada abbastanza dolcemente, rendendola quindi una spiaggia adatta anche ai più piccoli.
È ideale per coloro che vogliono passare una vacanza molto tranquilla, lontano dalla folla.
In spiaggia vi sono bar, ristoranti e noleggi ombrelloni e sdraio, oltre che noleggio pedalò e possibilità di noleggio piccole imbarcazioni. È presente anche una corsia per l'approdo di natanti di piccole dimensioni.
Nella parte sinistra, guardando il mare, ci sono i resti di una vecchia fornace in pietra a mattoncini rossi detta “della Ballerina”. Dichiarata manufatto di interesse storico-artistico dalla Soprintendenza, era di proprietà della signora Lucia Galli, prima ballerina del Teatro della Scala di Milano nei primi del Novecento. All’interno di questa fornace e delle altre disseminate sul territorio elbano, si producevano calce e mattoni che venivano portati con le barche a remi a Portoferraio.
Ogni anno il 10 agosto sulla spiaggia di Nisporto, si rinnova l'appuntamento con la rievocazione di una storia d'amore di altri tempi. La storia è quella del “Principe” e della Ballerina di Nisporto.
La donna, dopo aver calcato le scene di teatri importanti in Italia e all’estero, improvvisamente si ritirò dal palcoscenico e scelse la località di Nisporto come sua dimora.
A Nisporto la donna aprì un'azienda agricola, creando lavoro per diverse persone. Si racconta che con la sua generosità salvò anche due soldati polacchi da sicura fucilazione. Pare che spesso personaggi importanti si recassero a farle visita e che per omaggiarli lei facesse preparare feste e banchetti.
Si racconta inoltre che verso gli anni ‘20-‘30 del Novecento, una sera, sulla spiaggia di Nisporto apparve un lungo tappeto rosso e che in lontananza si vedesse un’imbarcazione dalla quale scese a terra un signore in divisa, che si recò a far vista alla Ballerina per poi ripartire e non tornare mai più.
Da qui nasce la storia del “Principe” e della Ballerina di Nisporto, una storia d’amore d’altri tempi e contrastata, le cui vicende più salienti sono al centro della rievocazione storica.
Raggiungibile con una strada da Bagnaia e anche da Rio Elba. Da Bagnaia si segue la direzione Rio Elba-Nisporto per 4,9 chilometri. Il tratto di strada per quanto abbia tante curve, presenta un panorama davvero molto bello: la sagoma di Portoferraio e della costa Nord fino al promontorio dell'Enfola sul mare e vallate di macchia mediterranea a strapiombo sul mare che si susseguono. La spiaggia è circa 150 metri a sinistra una volta arrivati a Nisporto.
Provenendo invece da Rio Elba, si segue la direzione Nisportino-Nisporto per 6,4 chilometri.
Lungo la strada che conduce alla spiaggia sono presenti diversi posti auto.
Comune | Rio nell'Elba |
---|---|
Versante | Nord |
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti | Levante, Scirocco |
|
|
Composizione | Sabbia e ciottoli |
Lunghezza | 220 m |
Servizi | Alaggio, Bar, Campo boe, Corsia barche, Edicola, Market, Noleggio ombrelloni / sdraio, Noleggio pedalò, Parcheggio libero, Ristoranti, Noleggio / Scuola diving |
Spiagge vicine | Le Secche (0,77 km), Nisportino (1 km), Zupignano (1,24 km), Rivercina (1,6 km), Bagnaia (2,13 km), Mangani (2,2 km), Ottonella (2,75 km), Ottone (3,02 km), Magazzini (3,43 km), Le Viste (4,03 km), Del Sasso (4,2 km), Schiopparello (4,27 km), Portello (4,28 km), La Torre (4,32 km), Marina di Gennaro (4,42 km), Malpasso di Rio (4,49 km), Le Ghiaie (4,57 km), Luisi d'Angelo (4,7 km), Ripa Bianca (4,8 km), Cala dei Frati (4,93 km), Topinetti (4,95 km), Porticciolo di Rio (4,96 km) |
5 strutture vicine alla spiaggia di Nisporto visualizzate sulla mappa
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy