Si tratta di una delle spiagge più rinomate di questo versante dell'Elba. Lunga circa 150 metri e larga anche fino a 50 metri, è una spiaggia di piccoli sassolini misti a sabbia.
Il nome Ortano probabilmente deriva dal fatto che nel lontano passato, per le caratteristiche del terreno e la relativa abbondanza di acqua, la vallata fosse intensamente coltivata.
Costeggiata a sud da scogliere verdeggianti e dall’isolotto, la spiaggia si estende all’estremità dell’omonima valle.
La spiaggia è esposta ai soli venti orientali.
Sulla spiaggia di Ortano sono installate le reti anti-medusa che permettono ai bagnanti di immergersi senza doversi preoccupare della presenza delle meduse.
Un tempo Ortano era una delle sedi principali di estrazione del ferro, per questo sono ancora presenti le testimonianze architettoniche del periodo estrattivo: il pontile di caricamento dei minerali sulle navi e la strada dove venivano trasportati i carrelli.
Il mare è molto limpido e la spiaggia è indicata per praticare snorkeling, inoltre, è vivamente consigliata l’escursione all’isolotto di Ortano, che è possibile raggiungere a nuoto e a piedi percorrendo la scogliera e le piccole spiagge che si sviluppano sulla parte destra della baia.
Il servizio di noleggio ombrelloni e sdraio è esclusivamente riservato agli ospiti del vicino villaggio turistico e il bar offre solo la possibilità di acquistare cibo e bevande da asporto.
Come raggiungere la spiaggia di Ortano
La spiaggia si trova al termine della profonda valle di Ortano. Ci si arriva dopo 2 km, percorrendo la strada asfaltata che parte dalla rotonda di Rio nell’Elba o da una deviazione segnalata lungo la provinciale che collega Rio Marina con Rio nell’Elba.
Giunti all’ingresso del villaggio turistico bisogna lasciare l’auto nell’apposito parcheggio libero e poi proseguire a piedi per 200 metri sulla destra della struttura.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese








Condividi