La spiaggia della Padulella fa parte delle spiagge bianche della costa nord di Portoferraio, tra le più amate da elbani e turisti per la loro suggestiva bellezza.
La spiaggia si trova a est della Punta di Capo Bianco che la protegge dai venti occidentali, mentre sulla destra, una piccola scogliera la separa dalla spiaggia delle Ghiaie e dalla spiaggia di Cala dei Frati.
La Padulella è contornata da alte falesie bianche che si tuffano nel mare cristallino e azzurro, creando un delicato equilibrio di colori. Essendo esposta a nord, è particolarmente consigliata con i venti meridionali che enfatizzano la trasparenza del mare che per effetto dei bianchi fondali passa da gradazioni di verde acqua, al turchese e all’azzurro.
Lunga circa 170 metri, la spiaggia è formata da piccoli ciottoli bianchi levigati e in alcuni periodi, a seguito di forti mareggiate, è possibile trovare tratti di posidonia spiaggiata.
La cala fa parte della Zona di tutela biologica che si estende dalla Punta di Capo Bianco fino a Punta Falcone e, a largo, fino allo Scoglietto (compreso).
Proprio grazie all’istituzione nel 1971 della zona di riserva marina e alle secche presenti sulla destra della spiaggia, il mare è ricco di fauna e molto adatto allo snorkeling.
La spiaggia è molto frequentata e offre ogni tipo di servizio: bar, ristorante, noleggio lettini e ombrelloni, pedalò.
Come arrivare alla spiaggia della Padulella
È possibile accendere alla spiaggia da due diversi punti ai due lati della stessa, entrambi raggiungibili percorrendo la strada che da Portoferraio conduce verso Le Ghiaie, seguendo poi l'indicazione Padulella ed Enfola. Dopo aver superato la spiaggia di Le Ghiaie e aver percorso appena 300 metri, sulla destra incontriamo una stradina pedonale, con una sbarra che impedisce il transito alle auto.
Da qui la spiaggia è facilmente raggiungibile dopo un breve tragitto a piedi, durante il quale è possibile ammirare un bellissimo panorama della costa circostante e delle imponenti mura medicee di Portoferraio. Questa via d'accesso, per la mancanza di un parcheggio, è sconsigliata a coloro che vi si recano in auto.
Per arrivare al secondo accesso invece, si deve proseguire lungo la strada principale (a senso unico) per altri 200 metri seguendo l'indicazione Capo Bianco, fino a raggiunge un capiente parcheggio a pagamento.
Lasciata l'auto, si prosegue a piedi lungo una stradina sulla destra dello spiazzo che attraversa diverse villette fino ad arrivare, dopo poche decine di metri, alla spiaggia.
In estate la spiaggia della Paduella è raggiungibile anche grazie al bus navetta.
Condividi