Immersa nella natura

Il piccolo lido sabbioso di Peducelli, lungo poco più di cento metri, è una stretta spiaggia con fondo di sabbia e ghiaia.

Tutto il contesto è abbastanza curioso e pittoresco: la spiaggia è dominata da una suggestiva scogliera caratterizzata da rocce di colore giallo che nella parte centrale divide le graziose insenatura.

Tra le pareti rocciose non è raro vedere legati, sollevati da terra, piccoli barchini che così vengono protetti dalle mareggiate invernali e al tempo stesso non occupano l'arenile.

Tra le cale di questa parte del Golfo Stella, è la meno conosciuta e frequentata, anche per il fatto che non c’è alcuna possibilità di parcheggio e per questo frequentata solo da coloro che abitano o sono ospiti degli appartamenti e ville nei dintorni.

È una spiaggia indicata per tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora completamente immersi nella natura, in tutta tranquillità. Tutta la zona, per la grande presenza di scogli e ovviamente di un mare limpido e dalle tonalità smeraldine, è particolarmente adatta allo snorkeling. Il fondale è ricco di vita: posidonie, pesci di scoglio, perchie, sconcigli, piccoli polpi.

Rivolta verso sud ovest, è una spiaggia abbastanza riparata, tranne che dai venti sud-occidentali.

Non offre alcun servizio.

Percorrendo un breve sentiero sopraelevato, sulla sinistra della spiaggia, si raggiunge una parte della scogliera formata da piccole insenature e calette chiamate Le Spiaggette. La particolare forma di questi scogli piatti, invita a stendersi per prendere il sole o tuffarsi nel mare che normalmente è straordinariamente limpido.

Accesso alla spiaggia Peducelli

La spiaggia di Peducelli è di difficile accesso, in quanto non segnalata. Nessuna possibilità di parcheggio, se non pochi mezzi a due ruote e accesso alla spiaggia a piedi tramite un sentiero di media difficoltà, una scalinata ed un ulteriore altro sentiero.

Lungo la provinciale che da Capoliveri porta all’Innamorata, imboccare la deviazione a destra per Madonna della Grazie. Circa 300 metri prima di giungere al Santuario prendere una stradina sterrata sulla sinistra, che conduce verso il mare e alcune abitazioni private. Questa è situata 30 metri prima del cartello comunale che indica la località Madonna delle Grazie. Imboccato il sentiero tenere la destra davanti l’ingresso del residence Villa Maria e sempre la destra quando si arriva ad una villa con un cancello bianco. Proseguire, fare una scalinata che compie un giro di 180 gradi, quindi proseguire dritti. Dalla provinciale sono circa 450 metri.  

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneCapoliveri
VersanteSud
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Grecale, Levante, Scirocco
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza120 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Madonna delle Grazie (0,5 km), Morcone (0,69 km), Stecchi (0,88 km), Stecchi Due (1,05 km), Pareti (1,12 km), Barabarca (1,39 km), Innamorata (1,7 km), Zuccale (1,75 km), Lido di Capoliveri (2,83 km), Mola (2,97 km), Felciaio (3,28 km), Straccoligno (3,33 km), Ferrato (3,42 km), Naregno (3,51 km), Malpasso (3,56 km), Norsi (3,7 km), Calanova (3,7 km), La Rossa (3,81 km), Istia (3,9 km), La Pianotta (3,91 km), Acquarilli (4,05 km), Vetrangoli (4,12 km), Buzzancone (4,27 km), Remaiolo (4,33 km), Punta Nera (4,56 km), Margidore (4,8 km), Barbarossa (4,81 km)

Peducelli

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Peducelli