La bellissima quanto piccola spiaggia della Pinetina, si trova all’interno del magnifico golfo di Viticcio.
È incastonata lungo la frastagliata scogliera che separa le spiagge dell’Enfola e Viticcio e presenta alle estremità particolari scogli levigati dal mare, che donano alla spiaggia un aspetto veramente suggestivo.
La spiaggia della Pinetina è lunga appena 30 metri, ed è composta da ciottoli di piccole/medie dimensioni.
Il mare è limpidissimo e il fondale chiaro che digrada dolcemente, regala delle sfumature di azzurro di impareggiabile bellezza, soprattutto quando soffiano i venti di tramontana, grecale, levante, alla quale la spiaggia è riparata.
Un piccolo angolo di paradiso.
La spiaggia si affaccia sulla costa nord dell’Isola d’Elba fino a Capo Sant’Andrea e il profilo del Monte Capanne sullo sfondo. A tratti gli scogli sulla destra della spiaggia nascondono il mare aperto, regalando l’impressione che il mare sia racchiuso come in un lago.
Per arrivare alla spiaggia è necessario percorrere un sentiero molto ripido e sdrucciolevole, ma la fatica viene ampiamente ripagata dalla bellezza del luogo. Essendo così difficile raggiungerla la spiaggia è molto tranquilla e priva di servizi.
Come arrivare alla spiaggia della Pinetina
Circa 650 metri dopo aver superato il bivio tra Enfola e Viticcio e aver proseguito in direzione Enfola, sulla sinistra si trova un leggero slargo della strada da dove parte un sentiero che conduce alla spiaggia. Scendendo lungo questo viottolo è bene fare moltissima attenzione, perché nonostante sia lungo appena 200 metri è molto ripido, scosceso e scivoloso, tanto che nel tratto finale è stata posizionata una fune tra gli alberi per agevolare la salita e la discesa. Il sentiero è in buona parte ombreggiato prima dai pini e poi da alberi di leccio.
Condividi