Caratteristico è il sasso a forma di fungo a sinistra della spiaggia

Spiaggia del Porticciolo di Rio

Lasciata la spiaggia di Ortano inizia un tratto di costa caratterizzato da ripide scogliere e costeggiato da un sentiero che conduce verso il paese minerario di Rio Marina: la via Panoramica del Porticciolo. Chiamato anche Sentiero dell'Amore, il percorso è immerso nei profumi e nei colori della macchia mediterranea, dove il paesaggio tra cielo e mare offre suggestioni molto romantiche. 

Le tre calette di Porticciolo di Rio, Luisi d'Angelo e Marina di Gennaro sono tutte raggiungibili percorrendo questo sentiero immerso nel verde dei lecci e dei pini che crescono rigogliosi. Tutte e tre non sono molto frequentate e non offrono servizi, sono dunque perfette se si sceglie di trascorrere una giornata a contatto con la natura.

Curiosità: Il nome Porticciolo indica con tutta probabilità il fatto che la spiaggia è ben riparata dal promontorio di Capo Ortano, che la protegge soprattutto dal vento di Scirocco.

Porticciolo è una spiaggia lunga circa 100 metri composta da sabbia e ghiaia. Alcuni grandi scogli ai lati della spiaggia danno vita a strane forme: molto caratteristico è il sasso a forma di fungo sulla sinistra.

Alle spalle della spiaggia è presente una bella e ombrosa lecceta. Sulla destra due piccole calette sono raggiungibili facendo una passeggiata sugli scogli.

Il mare antistante è limpido, visto che l’acqua è ricambiata dal maestrale o dalle correnti del canale, perfetto per praticare snorkeling. È l'ambiente ideale anche per la posidonia, le cui foglie spesso si trovano spiaggiate a riva.

Il luogo è frequentato per lo più da diportisti su natanti.

Nelle giornate chiare c’è una bella veduta sul canale di Piombino e gli isolotti di Cerboli e Palmaiola.

Come arrivare alla spiaggia del Porticciolo di Rio

La spiaggia è raggiungibile percorrendo la via panoramica del Porticciolo che collega il paese di Rio Marina a Ortano. Da Ortano il sentiero è percorribile solo a piedi; da Rio Marina, il percorso di circa 2,5 km è asfaltato nel primo tratto e sterrato nella seconda parte. Il sentiero per il mare è situato in prossimità di alcuni posti auto ed è formato da una scalinata che scende fino alla spiaggia attraversando il bosco di lecci e alberi di Erica Scoparia (scopa).

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio Marina
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Mezzogiorno, Libeccio, Ponente, Maestrale
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza100 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Luisi d'Angelo (0,3 km), Marina di Gennaro (0,9 km), Ortano (1,04 km), La Torre (1,24 km), Del Sasso (1,45 km), Portello (2,37 km), Malpasso di Rio (2,83 km), Terranera (3,41 km), Ripa Bianca (3,48 km), Topinetti (3,75 km), Reale (3,8 km), Barbarossa (4,26 km), Cala Seregola (4,41 km), Nisporto (4,96 km), Direttore (4,96 km), Nisportino (4,99 km)

Porticciolo di Rio

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Porticciolo di Rio