Lasciata la spiaggia di Ortano inizia un tratto di costa caratterizzato da ripide scogliere e costeggiato da un sentiero che conduce verso il paese minerario di Rio Marina: la via Panoramica del Porticciolo. Chiamato anche Sentiero dell'Amore, il percorso è immerso nei profumi e nei colori della macchia mediterranea, dove il paesaggio tra cielo e mare offre suggestioni molto romantiche.
Le tre calette di Porticciolo di Rio, Luisi d'Angelo e Marina di Gennaro sono tutte raggiungibili percorrendo questo sentiero immerso nel verde dei lecci e dei pini che crescono rigogliosi. Tutte e tre non sono molto frequentate e non offrono servizi, sono dunque perfette se si sceglie di trascorrere una giornata a contatto con la natura.
Porticciolo è una spiaggia lunga circa 100 metri composta da sabbia e ghiaia. Alcuni grandi scogli ai lati della spiaggia danno vita a strane forme: molto caratteristico è il sasso a forma di fungo sulla sinistra.
Curiosità: Il nome Porticciolo indica con tutta probabilità il fatto che la spiaggia è ben riparata dal promontorio di Capo Ortano, che la protegge soprattutto dal vento di Scirocco.
Alle spalle della spiaggia è presente una bella e ombrosa lecceta. Sulla destra due piccole calette sono raggiungibili facendo una passeggiata sugli scogli.
Il mare antistante è limpido, visto che l’acqua è ricambiata dal maestrale o dalle correnti del canale, perfetto per praticare snorkeling. È l'ambiente ideale anche per la posidonia, le cui foglie spesso si trovano spiaggiate a riva.
Il luogo è frequentato per lo più da diportisti su natanti.
Nelle giornate chiare c’è una bella veduta sul canale di Piombino e gli isolotti di Cerboli e Palmaiola.
Come arrivare alla spiaggia del Porticciolo di Rio
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la via panoramica del Porticciolo che collega il paese di Rio Marina a Ortano. Da Ortano il sentiero è percorribile solo a piedi; da Rio Marina, il percorso di circa 2,5 km è asfaltato nel primo tratto e sterrato nella seconda parte. Il sentiero per il mare è situato in prossimità di alcuni posti auto ed è formato da una scalinata che scende fino alla spiaggia attraversando il bosco di lecci e alberi di Erica Scoparia (scopa).
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese






Condividi