Porticciolo è una piccola spiaggetta lunga meno di 40 metri per circa 4 metri di larghezza, raggiungibile attraverso un bel sentiero che passa nel bosco, tra la macchia mediterranea alta, con alberi di piccolo fusto come leccio, corbezzolo, erica.
La spiaggia è composta da piccoli sassolini e sabbia non troppo fine. Su buona parte della spiaggia è presente della posidonia, ma chiaramente dipende dalle mareggiate di inizio stagione, per cui non è detto di trovarla sempre.
La bella scogliera che circonda la caletta sia a destra che a sinistra, la rende un’ottima spiaggia per fare snorkeling.
La spiaggia, a causa della sua posizione ed essendo circondata da macchia mediterranea, va in ombra molto presto nel pomeriggio: nel periodo di ferragosto è già parzialmente in ombra verso le 16.30.
Da qui la vista è particolarmente bella e si estende attraverso la stretta insenatura, verso la punta dell’Enfola e punta Penisola.
Nello spazio acqueo antistante la spiaggia del Porticciolo, a non troppa distanza dal piccolo golfo, c’è un piccolo campo boe che soprattutto nel periodo estivo vede diverse barche all’ormeggio.
Essendo esposta a nord-est è indicata per tutti i venti della direzione opposta, che vanno dallo scirocco al ponente.
Nessun servizio di alcun genere è presente in spiaggia.
Come raggiungerla
Dalla spiaggia della Biodola si deve seguire un sentiero che parte a sinistra della spiaggia e in pochi minuti la collega con la vicina spiaggia di Lamaia. Da lì proseguendo attraverso il il bosco parallelo agli scogli lungo Sentiero della Salute, è possibile arrivare alla spiaggia di Porticciolo. Proseguendo ancora lungo lo stesso sentiero si arriva alla Guardiola, la punta sulla destra della grande spiaggia di sabbia di Procchio.
Condividi