Lunga poco meno di un chilometro la spiaggia di Procchio è una delle più estese e attrezzate spiagge di sabbia dell’Isola d’Elba. Situata all’interno dell’omonimo golfo, la baia di Procchio è racchiusa tra Punta Agnone e la Guardiola.
La spiaggia in realtà è formata dal lido di Procchio, il suo prolungamento naturale sulla destra Campo all’Aia e ancora più avanti, la piccola spiaggia della Guardiola. È costituita da una sabbia fine che traccia un arco dorato accarezzato da un mare smeraldino e limpido, specie quando soffiano i venti meridionali, che rendono piatta la superficie dell’acqua.
Curiosità: In tempi antichi era chiamata Cervinia ed era un importante centro della lavorazione del ferro e del rame. Ne sono testimonianza alcuni eccezionali ritrovamenti archeologici tra cui spiccano un forno di fusione e lo scafo di una nave romana con il suo prezioso carico d'anfore ancora in perfetto stato di conservazione.
Il fondale che digrada dolcemente verso il largo, la rende perfetta per i bambini che possono giocare sul bagnasciuga e nuotare a riva in tutta tranquillità.
Procchio è accessibile ai diversamente abili e attrezzata con una sedia job e apposite cabine e bagni situati sulla spiaggia alla fine del viale che collega la spiaggia al paese. Presso lo stabilimento in concessione all'Hotel Perla del Golfo è disponibile un’altra sedia job.
Procchio è dotata di numerose infrastrutture e servizi che consentono ogni comfort: tanti stabilimenti balneari che offrono lettini e ombrelloni, noleggio pedalò, canoe ed imbarcazioni, bar e ristorazione. Ci sono scuole di vela, windsurf e diving. Inoltre il piccolo paese situato a poca distanza offre diversi altri servizi compresi farmacia, posta e supermercato.
Dalla spiaggia di Procchio, la veduta sul golfo dominato dalle verdi alture del Perone e del massiccio del Monte Capanne è uno dei panorami più belli dell’isola.
Arrivare alla spiaggia
L'accesso alla spiaggia è possibile in auto da Campo all'Aia (dove è presente un ampio parcheggio sterrato), mentre dalla graziosa frazione di Procchio il transito lungo la via che conduce al mare è riservato ai soli pedoni. Durante la stagione estiva i numerosi parcheggi di Procchio sono a pagamento.
Essendo situato al centro dell’isola, il paesino è facilmente raggiungibile ed è ben servito dai mezzi pubblici. In estate il servizio Marebus del Comune di Marciana permette di arrivare alla spiaggia dalle frazioni vicine.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese

















Condividi