Dal fascino naturale e selvaggio

Questa parte di costa dell’Isola d’Elba è caratterizzata dalla presenza di piccole calette selvagge e di indubbio fascino, immerse nella natura più incontaminata. Spesso sono raggiungibili solo via mare oppure attraverso sentieri scoscesi e impegnativi.

É il caso della piccola spiaggia della Guardia, o cala di Punta Polveraia, così chiamata in riferimento al Faro situato a picco sul mare sulla scogliera omonima, che resta sulla parte sinistra della spiaggia.

La spiaggia è lunga circa 65 metri ed è composta da ciottoli medio piccoli e roccia dai colori sia chiari che scuri. Dal fascino naturale dovuto alla bellezza selvaggia dell’ambiente circostante alla trasparenza dell'acqua, la spiaggia è molto apprezzata anche per la sua tranquillità.

Vista la vicinanza alla più comoda spiaggia di Patresi, è poco frequentata.

Non offre alcun servizio.

Infoelba consiglia: Proseguendo lungo la costa verso Patresi, si raggiunge la cosiddetta “Sedia di Napoleone”, uno scoglio a forma di poltrona sul quale, così narra la leggenda, l’imperatore era solito riposare perdendo lo sguardo verso la sua Corsica.

Arrivare alla spiaggia di Punta Polveraia

Prendere la strada asfaltata che dal piccolo paese di Patresi scende verso la spiaggia di Patresi (via il Faro). Dopo circa 650 metri e a circa 250 metri dalla curva del Faro, si trova sulla destra un sentiero con la segnalazione per la spiaggia. Il percorso di poche centinaia di metri è piuttosto ripido e a tratti scivoloso.

Ai bordi della strada, si trovano posti auto contrassegnati, gratuiti e più avanti a pagamento con parcometro.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneMarciana
VersanteOvest
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Levante, Scirocco, Mezzogiorno
ComposizioneCiottoli
Lunghezza65 m
ServiziNessun servizio presente in spiaggia
Spiagge vicine Patresi (0,42 km), Le Buche (1,22 km), Sant'Andrea (2,59 km), Cote Piane (2,65 km), Campo Lo Feno (2,71 km), Pietre Albe (3,07 km), Cotoncello (3,07 km), Punta Nera (3,35 km), Chiessi (3,95 km), La Cala (4,74 km)

Punta Polveraia

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Punta Polveraia