Nei pressi di Porto Azzurro

La spiaggia di Reale, il cui nome deriva probabilmente dal latino «rivus, rivi» che significa ruscello, si apre a sud-est in fondo all’omonima Valle di Reale, un tempo attraversata appunto da un ruscello.

Il contesto ambientale è molto particolare; la spiaggia infatti si trova nel mezzo di due cantieri di escavazione mineraria. A ovest della spiaggia, sul promontorio di Capo Bianco si estraeva soprattutto limonite; mentre a est, nella vicina spiaggia di Terranera venivano estratte pirite, ematite e magnetite da un piccolo bacino a cielo aperto a pochi metri dalla riva, che successivamente è diventato un piccolo lago di acqua dolce. Merita fare la breve escursione al laghetto di Terranera, raggiungibile in 10 minuti a piedi.

La spiaggia di Reale è ampia e lunga circa 110 metri. È formata da sabbia mista a ghiaia media e fine, chiara e rossiccia. Alcune secche in mezzo alla baia e ai lati della spiaggia, garantiscono agli amanti dello snorkeling piacevoli escursioni e ai più spericolati, tanti scogli da dover potersi tuffare!

Il luogo è frequentato da nuclei familiari e persone che amano il contatto con la natura. Il mare è limpido, specialmente con il frequente maestrale.

Negli anni il luogo è stato attrezzato con infrastrutture e servizi turistici che offrono diversi comfort, senza alterare l’equilibrio del contesto ambientale naturale.

Arrivare alla spiaggia di Reale

Raggiungibile in auto percorrendo la provinciale Porto Azzurro-Rio Marina, dopo circa 2 km sulla destra incontriamo l'indicazione Capo d'Arco-Reale che ci conduce direttamente alla spiaggia.

Sul lato sinistro della spiaggia è presente un parcheggio sterrato, libero e abbastanza ampio.

Interessante la possibilità di effettuare una facile escursione lungo la costa che si spinge fino al noto laghetto di Terranera, distante circa 600 mt.

Lungo il tragitto si possono ammirare ancora i segni dell'escavazione delle vecchie miniere: dai vecchi ponti di caricamento a tutta la costa dall'inconfondibile colore rossastro dove risalta il luccichio del minerale.

La spiaggia è raggiunta dal servizio Marebus del comune di Porto Azzurro.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComunePorto Azzurro
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Tramontana, Libeccio, Ponente, Maestrale
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza110 m
ServiziBar, Corsia barche, Market, Noleggio imbarcazioni / pedalò, Noleggio ombrelloni / sdraio, Parcheggio auto, Ristoranti, Scuola di surf, Scuola di vela, Stabilimento balneare
Spiagge vicine Terranera (0,43 km), Barbarossa (0,73 km), La Pianotta (1,58 km), La Rossa (1,79 km), Naregno (2,03 km), Straccoligno (2,69 km), Mola (2,72 km), Ortano (2,79 km), Ferrato (2,9 km), Malpasso (3,1 km), Istia (3,11 km), Calanova (3,16 km), Buzzancone (3,22 km), Punta Nera (3,52 km), Porticciolo di Rio (3,8 km), Luisi d'Angelo (4,01 km), Marina di Gennaro (4,6 km), Stagnone (4,74 km), La Torre (4,94 km)

Reale

Legenda dei punti di interesse

Residence
Appartamenti
Spiaggia di Reale

4 strutture vicine alla spiaggia di Reale visualizzate sulla mappa

Appartamenti nelle vicinanze della spiaggia di Reale

Apri la scheda

Appartamento Martina

Porto Azzurro

+39.039.647975

+39.348.1425616

Residence nelle vicinanze della spiaggia di Reale

Apri la scheda

Residence Villa La Palmas 2 chiavi

Porto Azzurro

+39.328.0726245

+39.328.0726245