La spiaggia di Redinoce si trova sulla costa settentrionale dell’Elba, poco dopo Procchio, in un tratto di costa bello e frastagliato. Prende il nome dalla valle e dal fosso che, con i suoi apporti di pietre, ghiaie e sabbia, ha formato l’arenile.
È una spiaggia prevalentemente attrezzata: c'è lo stabilimento Redinoce Brach, con cabine, un bel bar e noleggio lettini, ombrelloni e canoe. Lo stabilimento si è praticamente ricavato uno spazio per gli ospiti, costruendo una piazzola di sabbia abbastanza grande. Sul retro è presente un'area dedicata ai cani.
Sulla destra la spiaggia libera sfruttabile per prendere il sole è molto ridotta ed è composta principalmente da sassi di medie e grandi dimensioni (100 metri circa di lunghezza). Vi sono però delle piccole piazzole ripulite dai sassi più grandi, spianate e composte da sassolini piccoli misti a sabbia, in cui è possibile stendere l'asciugamano.
Sulla sinistra c'è una barriera rocciosa non praticabile e poco più avanti due calette raggiungibili solo via mare.
La spiaggia di Redinoce resta sulla sinistra rispetto alla spiaggia della Paolina, e anche qui l’isolotto arricchisce il panorama che si estende sul golfo di Procchio, fino al promontorio dell'Enfola.
Per gli appassionati di snorkeling può risultare interessante l’escursione costiera a nuoto fino ad effettuare il giro dello scoglio della Paolina, facendo però attenzione ai numerosi natanti che in estate frequentano queste acque.
Sulla spiaggia c'è anche un piccolo pontile che permette l'attracco di piccole imbarcazioni.
L'esposizione della spiaggia è a nord, nord-est.
Curiosità: La spiaggia di Redinoce è insignita della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento che attesta la qualità delle acque di balneazione, l'efficienza dei servizi presenti e l'impegno nella gestione e valorizzazione ambientale della spiaggia.
Arrivare alla spiaggia di Redinoce
Ci sono due modi per raggiungere Redinoce. Sulla strada che da Procchio procede verso Marciana Marina, a pochi passi dal cartello che indica la spiaggia della Paolina, si trova la prima indicazione per la spiaggia di Redinoce. Si tratta di una strada sterrata che scende per circa 300 metri ed è percorribile anche in macchina. Lungo la strada ci sono pochi posti auto. Al termine di questa, un sentiero pedonale conduce in pochi passi alla spiaggia.
L’altro accesso al lido, proseguendo lungo la strada principale, si trova proprio davanti all'Albergo Le Briciole. Questo ingresso offre anche la possibilità di parcheggio nel piazzale panoramico situato poco più avanti.
Condividi