Per comodità è stato deciso il nome Salandro Due, poiché entrambe le spiagge che si trovano tra Galenzana e Marina di Campo, vengono definite “Salandri” (le due spiagge sono separate da una scogliera superabile a piedi).
Salandro Due è, tra le spiagge situate a sud del golfo di Marina di Campo, la più vicina al paese. Leggermente più lunga rispetto alla vicina sorella (circa 50 metri), è formata da sabbia e piccoli ciottoli, e talvolta posidonia spiaggiata.
Alle sue spalle l’alta e ripida scogliera è ricoperta di vegetazione quasi fino alla spiaggia.
Come gli altri arenili che si trovano su questo tratto di costa dell’Isola d’Elba, anche Salandro Due è una piccola oasi integra dal punto di vista ambientale, oltre che esclusiva e riservata.
Essendo raggiungibile praticamente solo via mare, Salandro Due è poco frequentata e tranquillissima.
Il mare cristallino e limpido è molto amato da chi pratica snorkeling.
Sulla spiaggia non ci sono servizi.
Il panorama che si gode dalla spiaggia si spinge da Capo di Fonza fino a Punta Bardella (alla fine della spiaggia di Galenzana).
Anche questa spiaggia, essendo situata all’interno del golfo di Marina di Campo, risulta protetta dai venti che soffiano da nord-ovest a sud.
Arrivare alla spiaggia di Salandro Due
La spiaggia di Salandro Due, a causa della chiusura di alcuni sentieri, è attualmente inaccessibile da terra (se non passando dalla Spiaggia di Galenzana e poi da Salandro) e risulta raggiungibile solo via mare.
Condividi