Seccione (chiamata dai residenti Prunini) è un altro gioiello della costa portoferraiese. È situata a ridosso della ripida costa di Montebello ricoperta da rigogliosa macchia mediterranea che arriva quasi fino alla spiaggia e che offre anche un po' di riparo e di ombra.
Chiusa a est da un faraglione, la spiaggia è composta da ghiaia bianca mista a sabbia dorata ed è lunga circa 180 metri. Caratteristiche che contraddistingue la spiaggia di Seccione è l’incredibile contrasto dei suoi colori: il verde della macchia mediterranea sullo sfondo, il bianco della ghiaia misto alla sabbia dorata e il verde acqua del mare che nei punti profondi diventa blu intenso.
Il mare è veramente molto bello e interessante per chi desidera osservare il fondale in immersione e, sopratutto nelle giornate di scirocco, regala delle meraviglise trasparenze.
La spiaggia è una tra le più naturali dell’Isola d’Elba e nonostante la limpidezza e la bellezza dei suoi fondali, è solitamente poco frequentata (rispetto alle più famose spiagge bianche di Capo Bianco, Sottobomba e Sansone) perché un po’ scomoda da raggiungere; l’accesso infatti è costituito da oltre 120 scalini.
Perfetta per gli amanti della natura e della tranquillità.
Arrivare alla spiaggia
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la provinciale per l'Enfola che da Portoferraio conduce verso Enfola e Viticcio. Poco dopo aver superato il bivio con Viale Luigi Enaudi, un cartello stradale indica la presenza della spiaggia.
Purtroppo non esiste un vero e proprio parcheggio libero, anche se in alcuni punti la strada offre degli ampi spazi dove poter lasciare l'auto.
La località è servita dal locale servizio urbano di autobus (linea 7).
Condividi