Contrasto di colori

La spiaggia di Topinetti è una delle spiagge del distretto minerario di Rio Marina. Lunga poco meno di 200 metri e molto spaziosa, conserva un aspetto selvaggio, dove sono evidenti le tracce della vecchia attività estrattiva del ferro nella vicina miniera di Rio Albano.

Particolare è soprattutto il contrasto che fa la sabbia prevalentemente scura, ferrosa, minerale, con i sassi bianchi di medie dimensione adagiati sopra. 

Molto bello è anche l'ambiente circostante segnato dalla macchia mediterranea nella parte destra e dai fiammeggianti colori della scogliera sulla parte sinistra della spiaggia: rocce dai toni rossi e gialli accesi, dati del minerale ferroso di cui sono composte, pozze con acqua colorata di diverse sfumature ed anche resti di un vecchio pontile di caricamento.

Anche il mare è molto bello, azzurro e limpido, con un fondale ghiaioso e digradante, ideale per nuotare e fare il bagno. 

La vista va dal porto di Rio Marina sulla destra, alle isole di Cerboli e Palmaiola, con Follonica e la costa Toscana, fino al Giglio e l'Argentario che si possono vedere nelle giornate più limpide.

La spiaggia di Topinetti è davvero molto particolare, consigliata non solo per coloro che vogliono fare una giornata di mare in relax, ma anche per coloro che vogliono visitare una spiaggia nuova e fare l'esperienza di un mini tour in miniera.

Esposta al mare aperto e soprattutto ai venti orientali, non offre alcun servizio.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia di Topinetti si trova a circa 3 km da Rio Marina in direzione Cavo. Dopo una curva a destra, c'è l'imbocco di una strada asfaltata che dopo qualche metro diventa sterrata, e dopo circa 100 metri, troviamo la spiaggia sulla sinistra (girando a destra si arriva alla spiaggia di Ripa Bianca).

Non c'è un vero e proprio parcheggio, ma è possibile lasciare la propria auto lungo la stradina sterrata che costeggia la spiaggia, lunga circa 90 metri e sormontata da una bella lecceta e macchia mediterranea. Vista la facilità con cui si raggiunge, questo posto potrebbe essere indicato anche per persone più anziane che non desiderano sdraiarsi sulla spiaggia, ma preferiscono stare sedute sugli scogli in riva al mare, confortati dalla bella vista sulle isole antistanti.

Durante l’estate è possibile raggiungere Topinetti anche in minibus grazie al servizio spiagge gratuito.

Richiedi un preventivo gratuito

Informazioni e servizi

ComuneRio Marina
VersanteEst
CONSIGLIATA se soffiano i seguenti venti Ponente, Maestrale
ComposizioneSabbia e ciottoli
Lunghezza200 m
ServiziBar, Minibus, Parcheggio libero
Spiagge vicine Ripa Bianca (0,27 km), Cala Seregola (0,69 km), Malpasso di Rio (0,94 km), Direttore (1,23 km), Portello (1,44 km), Fornacelle (1,78 km), Del Sasso (2,39 km), La Torre (2,57 km), Marina di Gennaro (2,9 km), Cavo (3,15 km), Cala delle Alghe (3,46 km), Luisi d'Angelo (3,51 km), Frugoso (3,67 km), Porticciolo di Rio (3,75 km), Mangani (3,89 km), Rivercina (4,15 km), Nisportino (4,25 km), Ortano (4,79 km), Nisporto (4,95 km)

Topinetti

Legenda dei punti di interesse

Spiaggia di Topinetti