La spiaggia di Zupignano (chiamata anche Zuppigliano) è abbastanza grande, lunga circa 180 metri e larga fino a 8 metri, selvaggia e molto bella soprattutto dal punto di vista geologico.
È raggiungibile praticamente solo dal mare ed essendo situata a nord di Bagnaia, a circa 1 miglio marino, può essere raggiunta anche con una canoa.
È composta prevalentemente da piccoli sassolini levigati di colore marroncino di varia grandezza e da alcune zone di sabbia fine.
Ha una conformazione molto particolare rispetto ad altre spiagge elbane, perché si sviluppa ai piedi di alcuni fra i più aspri costoni rocciosi dell’Elba che sembrano stringerla al mare. Le ripide falesie sono formate da una roccia stratificata e friabile, quindi risulta pericoloso sostare sotto le rocce a picco.
Infoelba consiglia: A causa del pericolo di caduta massi, anche se l’ombra che queste rocce generano può essere attrattiva, meglio portarsi un ombrellone e stare più distanti dal costone.
Una spiaggia adatta a chi desidera tranquillità e solitudine.
Non ha servizi di alcun genere ed è frequentata prevalentemente da diportisti che ormeggiano davanti alla spiaggia, specialmente nelle giornate di scirocco, mezzogiorno e tutti i venti del versante est.
Italiano
Inglese
Tedesco
Francese








Condividi