È bene essere chiari: in estate non lasciate mai in auto il vostro cane, o gatto. È tassativo.
Un veicolo parcheggiato sotto il sole può raggiungere velocemente i 70 gradi di temperatura nell’abitacolo - un forno - condannando il vostro amato quattrozampe a morte sicura.
Voi ci resistereste a più di 70 gradi? Fatevi questa domanda e datevi la risposta!
Un veterinario americano ha provato a sostituirsi al cane, sperimentando cosa succede in auto in piena estate. Anche con i finestrini leggermente aperti e all'ombra.
Ha parcheggiato la sua automobile sotto il sole estivo e ci è rimasto chiuso per ben 30 minuti, monitorando costantemente la temperatura dell'abitacolo e raccontando, in un video, il progressivo malessere vissuto. Quali sono gli effetti? Ipersudorazione, vertigini, ansia e senso di soffocamento.
Per il cane è una condanna capitale.
Oltre ad avere temperature corporee diverse da quelle umane, il manto di pelo e l'impossibilità di sudare lo candidano a soccombere nel giro di pochissimo tempo. Il collasso cardio-circolatorio è, in altre parole, inevitabile. Vi pare il caso?
Quindi se andate in spiaggia o a fare la spesa avete due opzioni: portare il cane con voi o lasciarlo a casa in un luogo fresco e tranquillo.
Scegliete in ogni caso la soluzione che rispetti il suo benessere.
Ricordate, infine,che lasciare il cane in auto, sotto il sole cocente, si configura come reato di maltrattamento ed è perseguibile penalmente. Un monito a essere sempre attenti e responsabili del proprio fedele quattrozampe. Lui non parla. Fatelo voi per lui.
Consigli a cura di Enpa Isola d'Elba
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy