L’Elba offre molte occasioni per fare passeggiate interessanti. Ci sono, però, alcuni rischi a cui dovreste fare attenzione quando portate il vostro cane con voi.
Il primo pericolo che potreste incontrare sono delle piante chiamate forasacchi, che sono spighe di alcuni tipi di graminacee. Quando sono secche si staccano facilmente dallo stelo e si impigliano nel pelo degli animali, infilandosi negli occhi, nelle orecchie, nelle narici o addirittura venire aspirati.
Il forasacco è pericoloso in quanto per la sua conformazione “a freccia”, quando penetra in qualche apertura naturale o patologica del corpo non torna mai indietro.
Il periodo in cui si possono trovare i forasacchi varia un po' a seconda della stagione: per stare sicuri bisogna cominciare a fare attenzione fin dai mesi di aprile e maggio fino all’autunno.
Evitate i prati, ma fate attenzione ad ogni luogo perché in realtà i forasacchi possono trovarsi e arrivare ovunque. Dopo la passeggiata ispezionate bene il vostro cane e osservate ogni cambiamento: se il cane comincia improvvisamente a tossire (anche espettorando muco con sangue), starnutire (con anche epistassi a volte) o a scuotere le orecchie tenendo la testa piegata, è probabile che si tratti di un forasacco. Contattate al più presto un veterinario che provvederà a esaminare l’animale ed eventualmente ad estrarre il forasacco.
Un altro rischio a cui dovete prestare molta attenzione durante le passeggiate estive è che il cane non abbia un colpo di calore. Per prevenire ciò è consigliabile fare pause frequenti sotto all’ombra, magari dando al vostro cane dell’acqua fresca.
Prestate un occhio anche al terreno su cui camminate, assicuratevi che non sia eccessivamente caldo. Dopotutto, nemmeno voi vorreste camminare su una superficie rovente senza scarpe.
Infoelba consiglia: Maggiori suggerimenti e consigli per prevenire e intervenire subito se sopraggiunge un colpo di calore nel cane.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy