Ci sono regole non scritte che possono rendere la vacanza con gli animali bella, serena e tranquilla. Con buona pace del vicino di ombrellone, di appartamento o di ristorante.
Ogni proprietario conosce - o dovrebbe conoscere - il proprio amico a quattrozampe.
Vale la regola che se abbiamo un cane vivace e particolarmente attivo è bene valutare se sia opportuno portarlo in spiaggia o in luoghi frequentati dove gli stimoli sono continui.
Meglio garantirgli una bella e corroborante passeggiata e poi lasciarlo a riposo in casa, al fresco, per un tempo congruo (non tutto il giorno, per intenderci). Se siete in albergo, mettetevi d'accordo con la Direzione, per come e in che modo lasciare la bestiola in stanza.
Se invece il cane è tranquillo, il consiglio è sempre quello di scegliere - sia in spiaggia, sia nei luoghi pubblici come ristoranti, bar, gelaterie, ecc. - un angolo appartato e fresco che lo tenga al riparo da contatti indesiderati e garantisca la permanenza di tutti piacevole e rilassante.
Per evitare problemi è opportuno portare con se i certificati di vaccinazione del cane. Inoltre è necessario munire il cane di guinzaglio con targhetta, dove scrivere i vostri vari recapiti.
Sconsigliamo di affrontare lunghe distanza in auto anche sull’isola: il vostro cane potrebbe soffrire. Pertanto fate delle soste frequenti o, meglio ancora, scegliete gli itinerari più brevi. Se possibile viaggiate nelle ore più fresche e areate bene il veicolo. Consentite al vostro cane di sgranchirsi le zampe frequentemente e di bere dell’acqua fresca. Inoltre, se siete in albergo, è meglio usare un ventilatore o la fresca brezza estiva dalla finestra piuttosto che l’aria condizionata.
Assicuratevi di chiedere al personale del vostro hotel, della casa vacanza o del campeggio se gli animali sono graditi. Chiedete anche se sono presenti servizi a loro dedicati. Se invece affittate una casa, chiedete se ci sono dei cani nei dintorni, quali sono i loro spazi e se dovreste tenerli legati.
Consigliamo inoltre di portare alcuni dei loro oggetti personali: che sia una coperta, un lenzuolo o un giocattolo preferito. Ricordatevi anche le sue ciotole per il cibo e per l’acqua fresca. Cercate di mantenere i suoi orari per la pappa, i pisolini e le passeggiate.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy