Oltre ai panorami, al mare e alle esperienze nella natura, dalle vacanze elbane è possibile portare via con sè altri “dolci ricordi”.
Stiamo parlando dei dolci tipici della tradizione elbana: tanti e tutti buonissimi, da assaggiare nella “patria natia” ma anche da acquistare come graditi souvenir per gli amici. Provarli permette di riscoprire vecchi aromi, gusti e sapori.
Solitamente serviti nei giorni di festa e durante le ricorrenze religiose, oggi vengono prodotti tutto l’anno nei laboratori artigianali di pasticcerie e panifici ma sempre seguendo le ricette tramandate da generazioni e mantenendo intatte la genuinità e la semplicità degli ingredienti.
Queste specialità sono protagoniste delle sagre stagionali organizzate sull’isola, dove vengono presentate insieme agli altri prodotti tipici locali.
Schiaccia Briaca
La Schiaccia Briaca è il dolce più famoso dell'Isola d'Elba, una torta ricordo che i turisti amano portarsi a casa, al pari del mare e delle spiagge dell'Isola d'Elba.
Se ne posso acquistare due versioni diverse che si contendono entrambe l’autenticità della ricetta, ma che sono entrambe molto gustose: quella riese con Aleatico e Alchermes e quella capoliverese preparata con il Moscato.
Imbollita di fichi
Insieme al panficato è il dolce più antico della tradizione culinaria dell’Isola d’Elba.
L'imbolita di fichi era considerato il dolce delle feste e veniva servito sulle tavole, insieme al panficato al cioccolato, versione di lusso del panficato per i più facoltosi dell'epoca, per le ricorrenze natalizie.
La Schiacciunta
La Schiacciunta è il dolce tipico delle zone montane dell’Elba: Poggio e Marciana. È un dolce molto ricco; la ricetta originale prevede l’utilizzo dello strutto.
È sottile, croccante e si scioglie in bocca, perfetto accompagnato da un bel bicchiere di Aleatico o Moscato.
Il Corollo
Nei negozi dell’Isola d’Elba è possibile trovare anche un soffice ciambellone prodotto artigianalmente al piacevole aroma di anice: una vera bontà!
Il Corollo era tipico del periodo della Pasqua ed è legato a una romantica tradizione della festa del maggio campese.
Sportella
La sportella è un altro dolce tipico della Pasqua isolana.
È una sorta di ciambella dolce arricchita di semi di anice. Anticamente infatti era tradizione aromatizzare il pane delle feste con anice e finocchio, uvetta, pinoli, fichi secchi per differenziarlo dal “pane quotidiano”.
La sportella nasce da una tradizione molto antica del paese di Rio nell'Elba insieme a un altro dolce, il Ceremito.
A Pasqua notevole interesse suscita anche il pane con gli uccelli, detto anche pane ferettato. Una specialità molto rara che oggi si produce solo in un piccolo forno a San Piero.
Condividi