Sono tante le essenze commestibili che nei secoli hanno arricchito la tavola della comunità isolana.
Si tratta di piante selvatiche usate come ingredienti principali, insieme ai legumi, di zuppe e stufati che costituivano la base della dieta contadina elbana; e le erbe aromatiche che da sempre insaporiscono piatti, confetture e bevande.
L'elenco delle piante non è un semplice dizionario di specie vegetali preziose ma anche un caleidoscopio della biodiversità insulare e della sapienza popolare.
Infoelba consiglia: La piccola guida "Le piante della cucina e della tradizione" del Parco Nazionale Arcipelago Toscano raccoglie una selezione delle erbe aromatiche locali più usate e di gustose ricette della tradizione.
Tra le moltissime specie di erbe spontanee commestibili presenti all'Isola d'Elba, gustosissime sono le sambelle (aglio selvatico) cotte in una zuppa con fave e uova, o i tranapecori e i piscialletto molto usati nelle minestre, nelle frittate e nelle insalate.
Oltre al mediterraneo rosmarino e ai capperi (che si trovano in abbondanza anche fra le fessure di vecchi edifici e mura), le piante aromatizzanti per insaporire lumache, carni e pesci, sono soprattutto le foglie di mirto, di ginepro, la cedrina, il finocchietto selvatico, la nepitella e la maggiorana.
Infoelba consiglia: quando tornerete a casa, preparate una cena elbana con qualche bustina di erbe aromatiche selezionate e essiccate dalle abili mani di Alessandra (Az. Agr. Il Poggetto). Vedrete come, proustianamente, i colori, i paesaggi, i profumi e le emozioni della vostra vacanza rifioriranno vividi nei vostri ricordi.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy