Data la grandissima biodiversità presente all'Isola d'Elba, e quindi di varietà vegetali da cui le api possono raccogliere il nettare, e grazie all’attenzione degli apicoltori elbani, il miele elbano può essere considerato uno dei più ricchi e buoni del territorio toscano.
Si va dal dolce e cristallino Millefiori di macchia mediterranea al miele di Castagno, più amaro e liquido e a quelli più ricercati e rari come il Miele di Eucalipto, di Rosmarino, di Cardo, di Erica, di Corbezzolo e ancor più di Lavanda ed Elicriso.
Il tipico miele elbano è un prodotto nutritivo ricco ed importante, particolarmente indicato per essere abbinato con i formaggi a pasta morbida.
Curiosità: la bandiera dell'Elba è bianca, divisa diagonalmente da una banda rossa sulla quale vi sono tre api d'oro. La bandiera venne donata da Napoleone al suo arrivo sull'isola ed è stata utilizzata durante il periodo di permanenza all'Elba come sovrano dell'isola, dal 4 maggio 1814 al 26 febbraio 1815. Il significato del drappo scelto dall'Imperatore sembra associato allo spirito semplice e genuino della gente Elbana, sempre pronta a raccogliere i frutti di questa terra con estrema laboriosità. Gli Elbani operosi come le api, dolci come il miele forti come la roccia di questo scoglio.
A partire dal nettare dei fiori della pianta del castagno, presente principalmente nella zona dell’Elba occidentale, le api ricavano un miele molto particolare. Il miele di castagno è infatti una delle specialità dell’Elba, prodotto sopratutto dagli alveari del territorio di Marciana.
Il miele di castagno è uno dei mieli più scuri, il cui colore è un marrone molto intenso, che a volte risulta tendente al nero. Ha un profumo molto forte e penetrante e un sapore molto particolare, leggermente amaro e incisivo.
È un miele molto amato dagli estimatori che si accompagna bene ai sapori forti. È ideale con le carni, la selvaggina e i formaggi stagionati, i piatti dal sapore leggermente affumicato.
È naturalmente un miele piuttosto liquido, che difficilmente cristallizza. Questo è dovuto alla maggior presenza di fruttosio rispetto al glucosio. In caso di cristallizzazione, questa si verifica lentamente e in maniera non sempre omogenea.
Il miele di castagno è ricco di proprietà benefiche che lo rendono un vero e proprio toccasana per la salute.
Il miele di corbezzolo è forse il più famoso tra i mieli elbani, già dai tempi di Cicerone e di Virgilio si trovano citazioni di questo miele dal gusto amaro che sorprendeva i palati di chi lo consumava.
Il miele di Corbezzolo si presenta con un colore ambra molto intenso, mentre muta in nocciola più o meno chiaro quando cristallizza, il che avviene abbastanza velocemente trasformandosi in una pasta molto fine e morbida.
L’aroma del miele di corbezzolo è veramente particolare e difficile da descrivere, veramente qualcosa di unico, quando lo si sente la prima volta si può avere l’ impressione di odorare del caffè macinato, oppure delle foglie di edera vagamente pungenti, quando lo si assaggia si rimane estremamente colpiti dall’intensità del gusto e dell’aroma amaro, gli zuccheri che ovviamente anche questo miele contiene sono completamente coperti da un gusto unico.
Il corbezzolo è un miele la cui composizione olfattiva gustativa è unica e non paragonabile a nessun altro tipo di miele.
In cucina può essere utilizzato in moltissime maniere, come accompagnatore di formaggi piccati e pecorini di fossa, nel lardo stagionato, nei gelati oppure con una mousse di cioccolato bianco per sorprendere i propri ospiti con un contrasto di gusti molto intrigante.
Infoelba consiglia: tra le aziende che producono miele vi consigliamo l'Azienda agricola Ballini il cui miele di Rosmarino è stato giudicato al prestigioso concorso nazionale di Montalcino, il miele più buono d'Italia. Le loro famiglie di api sono dislocate in più di venti località elbane, e le api regine vengono commercializzate in tutta Europa e in alcuni paesi extraeuropei.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy