Per questa ricetta sono da preferire le acciughe perché meno grasse, ma anche le sarde o addirittura le aguglie si prestano bene a questo piatto.
Sardine o acciughe fresche, mollica di pane bagnata col latte, aglio, prezzemolo, parmigiano grattugiato, sale, peperoncino, olio di oliva, pomodori freschi o pelati, uova.
Si squamano le sarde o le acciughe (meno grasse) con l'aiuto di un foglio di carta gialla inumidito passandole ripetutamente dalla coda alla testa e si aprono tirando la testa verso la coda dalla parte della pancia, verranno via anche le interiora.
Attenzione a non dividere completamente i due filetti. Se questo comunque dovesse succedere i pesci inutilizzabili per essere riempiti andranno a rinforzare il ripieno.
Si calcoli una dose generosa di dieci sarde per ogni commensale. Il ripieno si ottiene impastando filetti di sarde o acciughe macinati, mollica di pane bagnata nel latte, un uovo intero per ogni tre porzioni, parmigiano grattugiato, aglio e prezzemolo tritati, peperoncino macinato e sale.
Tutto va amalgamato perfettamente. Il ripieno si dispone con un cucchiaio sul filetto aperto delle sarde sovrapponendo l'altro a mo' di coperchio. Dopo si passano delicatamente in farina e nell'uovo e si friggono.
Le sardine o le acciughe possono essere servite così, dorate e fritte, oppure rifatte con una salsina di pomodoro profumata con finocchio selvatico.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2025 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata