I bianchetti o "gianchetti" sono il novellame di pesce azzurro, o meglio le forme giovanili dell'acciuga e della sardina.
Si presentano come una massa gelatinosa, biancastra e traslucida, di lunghezza raramente più di 2 mm. Con la cottura i bianchetti diventano completamente bianchi. Le donne elbane li acquistavano per cucinarli, facendo frittate e frittelle, bianchetti al limone, ripieni e alla griglia.
Questo tipo di pesce viene pescato con un tipo di rete speciale chiamata "sciapichello" o meglio "sciabichello" simile a una piccola sciabica, ma con maglie più piccole.
Nel rispetto del fermo biologico la pesca è disciplinata da rigide regole e quasi ovunque ne è proibita la pesca. I bianchetti sono raramente disponibili sul mercato.
300 g di bianchetti, 3 cucchiai di farina, 3 uova, sale, pepe, prezzemolo
Mettere i bianchetti in un colino a fori molto piccoli e lavarli rapidamente sotto il getto dell'acqua eliminando eventuali impurità. Asciugarli dentro un canovaccio.
Preparare la pastella per le frittelle: sbattere tre uova con la farina, un ciuffetto di prezzemolo tritato, sale e pepe.
Incorporare i bianchetti a questo composto che dovrà risultare abbastanza liquido.
Far riposare per qualche minuto e nel frattempo mettere abbondante olio di semi una padella dai bordi alti. Quando l'olio sarà arrivato a temperatura versare l’impasto a cucchiaiate e friggere le frittelle da entrambe i lati fino a renderle dorate (basteranno pochi minuti).
Poggiare su un piatto foderato di carta assorbente e servire ben calde.
Vuoi prenotare per tempo le vacanze ma hai paura che ci possano essere degli imprevisti (tipo il Coronavirus)? Assicura le tue vacanze con ElbaOK!
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2023 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy