I bianchetti o "gianchetti" sono il novellame di pesce azzurro, o meglio le forme giovanili dell'acciuga e della sardina.
Si presentano come una massa gelatinosa, biancastra e traslucida, di lunghezza raramente più di 2 mm. Con la cottura i bianchetti diventano completamente bianchi. Le donne elbane li acquistavano per cucinarli, facendo frittate e frittelle, bianchetti al limone, ripieni e alla griglia.
Questo tipo di pesce viene pescato con un tipo di rete speciale chiamata "sciapichello" o meglio "sciabichello" simile a una piccola sciabica, ma con maglie più piccole.
Nel rispetto del fermo biologico la pesca è disciplinata da rigide regole e quasi ovunque ne è proibita la pesca. I bianchetti sono raramente disponibili sul mercato.
300 g di bianchetti, 3 cucchiai di farina, 3 uova, sale, pepe, prezzemolo
Mettere i bianchetti in un colino a fori molto piccoli e lavarli rapidamente sotto il getto dell'acqua eliminando eventuali impurità. Asciugarli dentro un canovaccio.
Preparare la pastella per le frittelle: sbattere tre uova con la farina, un ciuffetto di prezzemolo tritato, sale e pepe.
Incorporare i bianchetti a questo composto che dovrà risultare abbastanza liquido.
Far riposare per qualche minuto e nel frattempo mettere abbondante olio di semi una padella dai bordi alti. Quando l'olio sarà arrivato a temperatura versare l’impasto a cucchiaiate e friggere le frittelle da entrambe i lati fino a renderle dorate (basteranno pochi minuti).
Poggiare su un piatto foderato di carta assorbente e servire ben calde.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy