All’Isola d’Elba la festa di San Giuseppe è molto sentita; una giornata dedicata ai babbi e a tutti i Giuseppe d'Italia.
Nel rispetto della tradizione più vera all’Isola d’Elba (e in tutta la Toscana) si preparano prelibate frittelle di riso, il dolce tipico di questo giorno speciale.
500 gr di riso bollito, 350 gr di farina, due uova, una bustina di lievito, un bicchierino di sassolino, scorza di limone grattugiata.
Il giorno precedente la preparazione delle frittelle, far bollire il riso in acqua con pochissimo sale. Lasciare che il riso assorba l’acqua senza scolare e senza che risulti però troppo brodoso.
Il giorno seguente, mettere il riso cotto in una zuppiera, aggiungendo tutti gli altri ingredienti: la farina, le due uova, il lievito, il bicchierino di sassolino, la scorza di limone e rigirare tutto impastando.
Preparare la padella dei fritti (meglio un tegame alto) con abbondante olio e tuffarvi le frittelle di riso poco per volta, facendo attenzione a non farle attaccare al fondo della padella.
Non appena le frittelle saranno belle dorate toglierle col mestolo bucato e farle scolare su un foglio di carta assorbente.
Passare le frittelle di riso di San Giuseppe nello zucchero semolato e servire ben calde.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2024 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata - Privacy Policy - Cookie Policy